ROMA. Si era vantato in radio di essere andato ad infettare un supermercato a Mantova con 38 di febbre e la mascherina abbassata sotto il naso. Adesso il no vax Maurizio Buratti, reo confesso untore no vax, è intubato in condizioni gravissime per il Covid. Per tutta la durata della pandemia il crociato anti-vaccino conosciuto dal pubblico della Zanzara come “Mauro da Mantova” è intervenuto frequentemente nella popolare trasmissione di Radio 24 con deliranti discorsi cospirazionisti sulla pandemia e invettive-fake news contro la campagna di immunizzazione. L’ultima sua telefonata è andata in onda poco prima del suo ricovero in terapia intensiva dove adesso è intubato in in condizioni gravissime.
Sfida al Covid
Da "untore" a ricoverato in terapia intensiva, riferisce Tele Mantova. Ai microfoni di Radio24 il racconto di quanto accaduto ad uno degli ospiti più assidui, “Mauro da Mantova”. Pochi giorni fa aveva raccontato di avere provato estrema soddisfazione nell’essersi recato, febbricitante, in un supermercato del capoluogo. I microfoni aperti del la Zanzara, trasmissione quotidiana di Radio24 co-condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, riportano quanto accaduto ad uno degli ospiti più assidui. A sessantadue anni Mauro da Mantova, così come si è sempre presentato, nei mesi è divenuto uno dei simboli delle posizioni negazioniste riguardo il covid, e antivacciniste.
Epidemia colposa
Poi gli improvvisi aggiornamenti: il carrozziere no vax si trova intubato, in ospedale, solo pochi giorni dopo avere visitato orgogliosamente febbricitante un supermercato del capoluogo. In quella occasione lui stesso si era definito con soddisfazione "untore". Tra gli ascoltatori della trasmissione radiofonica c’è chi propone l’ipotesi di epidemia colposa. I numeri dei contagi corrono e dopo Castiglione un altra amministrazione delle provincia di Mantova dispone le contromisure. Da Corte Spagnola, a Curtatone, sono stati rinviati a data da destinarsi tutti gli eventi pubblici organizzati dal comune fino al 18 dicembre.