È Baltimora il vincitore di X Factor 2021. Con un semi colpo di scena, il cantante del roster di Hell Raton ha conquistato la vittoria, che sembrava dovesse andare a gIANMARIA, dato per favorito dai bookmaker alla vigilia della finale del talent e che, invece, si è dovuto accontentare del secondo posto.

Chi è Baltimora

Una vittoria inaspettata o quasi, quella di Baltimora (all’anagrafe Edoardo Spinsante), che all’interno del programma ha compiuto un percorso più graduale, ma evidentemente molto solido, tanto da arrivare alla finale e, manche dopo manche, al testa a testa con il favorito.
Musicista (pianoforte e chitarra) e cantautore dalla timbrica particolare, Baltimora è anche producer, tanto che questa sua competenza ha inizialmente messo in ombra la sua voce, forse anche a causa di una personalità più introversa. 
Zitto zitto, tuttavia, Baltimora si è dimostrato determinato a giocare tutte le sue carte e ha continuato il suo percorso – anche grazie ai consigli di Manuelito (che vince il talent per il secondo anno di seguito), come ricorda Mika: «Avevamo un produttore nascosto. Ci voleva solo un giudice manager, e quello c'è». La sua identità come cantante si è andata delineandosi nella fase live, in un crescendo che poi lo ha portato all’exploit finale e, quindi, alla vittoria. 
La crescita del cantante, che si è saputo destreggiare molto bene nelle cover, si è riflessa anche nella forza del suo inedito, Altro. Da outsider a tratti difficile da inquadrare, Baltimora è il vincitore di X Factor 2021, con sua sorpresa: «Questa cosa non ha alcun senso», esclama, prima di cantare nuovamente il suo brano.

gIANMARIA secondo

A gIANMARIA, favorito dei pronostici e del roster di Emma, va il secondo posto di X Factor 2021. Unico concorrente a non essere mai finito in ballottaggio, il diciannovenne dalla zazzera bionda ha conquistato i giudici alle Audizioni con l’inedito I Suicidi, e il pubblico ad ogni puntata. Un talento indiscusso per capacità comunicativa che ha reso meno evidenti le imperfezioni vocali, e che probabilmente lo porterà su una strada simile a quella di Anastasio (vincitore di XF nel 2018).

Terzo posto ai Bengala Fire

Il terzo posto è andato ai Bengala Fire, band che sotto l’egida di Manuel Agnelli ha compiuto un percorso interessante all’interno del programma, arrivando alla finale con grinta e energia sempre maggiore. Lasciano il palco con gratitudine e allegria, diritti verso un’agenzia, dice Agnelli, pronta ad assoldarli per tanti concerti.

Ospiti super

Sono stati i Måneskin a aprire la finalissima, accendendo il pubblico del Forum sulle note di Beggin’, il brano (cover) con cui hanno conquistato il mondo dopo la vittoria all’Eurovision. Nel 2017, la band si classificò seconda a X Factor, quattro anni dopo torna come super ospite. 
È il turno di Ludovico Tersigni, in smoking, alla sua prima finale da padrone di casa, cui contribuisce muovendosi sull’intro di Born Slippy di Underworld davanti ai ballerini e presentando Manuel Agnelli, Hell Raton, Emma, Mika e i quattro concorrenti finalisti. Si parte con la prima manche, come da tradizione rapidissima, dei duetti dei concorrenti con i rispettivi giudici: è un susseguirsi di performance in cui spesso traspare l’emozione dei concorrenti, il che non è necessariamente un male, di sicuro è comprensibile. 

Il tempo di far sedere i giudici al tavolo, ed è il momento della performance dei Coldplay, super ospiti internazionali della serata: Chris Martin e soci si esibiscono con Higher Power e My Universe (con i BTS in ologramma), regalando una performance che ricorda i live di un tempo e tanti coriandoli, anche Ludovico Tersigni, particolarmente emozionato a dialogare con una delle sue band preferite. 

Il televoto del pubblico, giudice assoluto della finalissima, incalza con il primo verdetto, che porta all’eliminazione di Fellow, che quindi è il primo eliminato di X Factor 2021. Per gIANMARIA, Baltimora e i Bengala Fire, invece, la finale continua.
Nella seconda manche, intitolato Best of, i tre finalisti in gara presentano dei medley di cover già portate, riformulate per il palco del Forum. Mika ormai non ha più niente o, meglio, nessuno da perdere e si unisce ai colleghi nei complimenti dopo ciascuna esibizione, in particolare a gIANMARIA, cui promette: «Se ci sarà un tuo concerto, tra sei mesi, io ci sarò».
Sul palco tornano (cit. Ludovico Tersigni, in riferimento alla loro canzone Marlene torna a casa), i Måneskin che suonano I wanna be your slave, Zitti e buoni, la super hit con cui hanno vinto Sanremo e l’Eurovision Song Contest e Mammamia


Dopo il mini show dei Måneskin, arriva la busta del verdetto del televoto. Per il pubblico, gIANMARIA e Baltimora sono i super finalisti di X Factor 2021, mentre i Bengala Fire devono accontentarsi del terzo posto, dividendo anche le reazioni su Twitter.

Altro vs I Suicidi

La sfida finale tra i finalisti Baltimora e gIANMARIA scorre sulle note dei loro inediti, rispettivamente Altro e I Suicidi. I giudici hanno esaurito le parole per esprimere la loro soddisfazione nei confronti dei due finalisti, e mentre su Twitter si assiste a una sorta di spareggio social, arriva la busta finale, che Ludovico Tersigni legge quasi tutta d'un fiato. Il verdetto soprende un po' tutti – quantomeno, Ludovico e i due cantanti – ma il pubblico ha deciso: Edoardo Spinsante in arte Baltimora vince X Factor 2021.

LEGGI ANCHE

X Factor 2021, le pagelle della semifinale

Le pagelle musicali del quinto live di X Factor 2021

X Factor 2021, le pagelle musicali del quarto live

X Factor 2021, le pagelle musicali del terzo live

X Factor 2021, le pagelle musicali del secondo live

X Factor 2021, le pagelle musicali del primo live

X Factor 2021, guida ai live show: squadre, ospiti, scaletta

X Factor 2021, com'è andata la terza puntata di Audizioni

X Factor 2021, com'è andata la seconda puntata di Audizioni

X Factor 2021, chi ha (già) lasciato il segno a 7 giorni dalla prima puntata di audizioni

«X Factor 2021», com'è partita la stagione che segna la rivoluzione

«X Factor 2021»: le novità, il programma, il calendario

X Factor 2021 fa la rivoluzione: le squadre non saranno più per età o genere, ma per tipo di proposta musicale

X Factor, Ludovico Tersigni è il nuovo conduttore

+ MUSICA

+ TV

Torna a SHOW

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter