VIADANA. I Macron Warriors, club di powerchair hockey militante in serie A1, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi, con l’obiettivo di acquistare una nuova carrozzina da assegnare a uno degli atleti. L’iniziativa, denominata “Insieme per i Warriors”, viene portata avanti online, sulla nota piattaforma di crowfunding GoFundMe. L’hockey su carrozzina elettrica è una disciplina paralimpica che consente di fare sport anche a persone affette da gravi disabilità motorie: è pertanto un’attività integrante e sociale.
Disporre di una carrozzina significa, per questi atleti, la possibilità di liberare la passione e la voglia di praticare uno sport: sostenere la campagna di raccolta fondi è pertanto un piccolo gesto, «ma che diventa grande – dicono i Warriors – per chi altrimenti sarebbe costretto a rimanere fermo ai box». Una powerchair da hockey costa circa 15mila euro. Il club viadanese auspica di raccoglierne almeno un terzo. La quota mancante sarà comunque a carico della società. «Solidarietà – nota Fabio Merlino, fondatore, presidente, allenatore e atleta del team – è ascoltare, capire, decidere, fare».
A “scoprire” questa disciplina, e a indirizzarvi il figlio Fabio, fu, ormai diversi anni fa, il sottotenente Filippo Merlino, ex comandante della stazione Carabinieri cittadina, caduto in Iraq a seguito della strage di Nassiryia. Da quest’anno l’associazione sportiva Warriors Viadana non si dedica solo all’hockey su carrozzina elettrica: ha esordito infatti anche la formazione di powerchair football, ovvero di calcio su carrozzina elettrica. Il primo match ufficiale è stato disputato il 21 novembre.