Monza ha sconfitto il Mladost Zagabria per 3-1 (23-25; 25-14; 25-15; 25-20) nel ritorno dei sedicesimi di finale della CEV Cup 2021-2022 di volley maschile, la seconda competizione europea per importanza.
I brianzoli si sono imposti di fronte al proprio pubblico, replicando il risultato dell’incontro d’andata e staccando così il pass per gli ottavi di finale. I ragazzi di coach Massimo Eccheli hanno perso il primo set, salvo poi alzare il ritmo e dominare i restanti parziali (bastava conquistarne due per portare a casa il passaggio del turno).
Monza, quinta nella classifica di SuperLega, ha avuto bisogno di 93 minuti per regolare in rimonta la formazione croata e regalarsi la sfida contro i turchi dello Spor Toto Ankara (ha eliminato l’Arkas Izmir in un derby tiratissimo). Bella prestazione degli schiacciatori Denis Karyagin (13 punti, 65% in attacco), affiancato dal martello Donovan Dzavoronok (15, 3 aces).
L’opposto Georg Grozer, schierato in diagonale con Santi Orduna, è andato a referto con 10 punti, ben 13 sigilli per il centrale Gianluca Galassi (3 muri, 2 aces), affiancato da capitan Thomas Beretta (9). Agli ospiti non è bastato l’opposto Boris Busa (11).
Photo LiveMedia/Lorena Bonapace