QUINCINETTO
Dopo quattro giornate di campionato nel girone B di Promozione (la Rivarolese ha osservato domenica il turno di riposo) c'è una squadra canavesana che sta emergendo: è il Quincitava del neo tecnico Marco Vernetti, la quale ha raccolto sinora tre vittorie in quattro partite, raggranellando 9 punti. Alle spalle dei nerostellati, si colloca l'Ivrea a quota 7, poi la Rivarolese a 6, il Volpiano a 4, mentre il Banchette Ivrea è l’ultima del lotto delle canavesane, ferma a quota 1.
Numeri e uomini
Il Quincitava è al momento quarto in classifica, in piena zona playoff, con il secondo attacco del torneo grazie agli 11 gol (primo il San Mauro a 12) e ben 5 giocatori andati a segno: tre reti per Zoppo, Vignali e Giglio Tos, ai quali vanno aggiunte le reti di Enrico Ferrari e Nicolasi. Dei cinque marcatori dei nerostellati poi, sono due sono attaccanti, Enrico Ferrari e Giglio Tos, mentre per quanto riguarda le reti incassate, se si escludono i quattro gol presi alla prima giornata contro il San Mauro, nelle restanti tre partite, la porta di Chiodi è stata violata solo in due occasioni: da Aprà del Caselle e Gianluca Bertuzzi domenica scorsa del Valsusa.
Numeri che parlano oggettivamente di una squadra da primi posti in classifica, ma in casa Quincitava nessuno vuole fare voli pindarici e si vuole stare con i piedi ben ancorati per terra, come spiega anche il tecnico Vernetti: «Arriviamo da un buon momento e questo è certamente un aspetto positivo che ci avvicina sempre più alla salvezza, il nostro vero obiettivo di stagione – racconta Vernetti –. La squadra sa molto bene che per poterla raggiungere dobbiamo dare il massimo dell'impegno ogni domenica, senza guardare troppo la buonissima classifica, ma concentrarsi solo ed esclusivamente sul lavoro da fare in settimana. In queste prime partite ho visto una crescita tecnico-tattica dei ragazzi, ai quali bisogna fare i complimenti per quanto hanno saputo dare alla causa, non vogliamo però arretrare di un solo millimetro e continuare ad essere concentrati sul prosieguo della stagione».
Poker di match impegnativi
A proposito dei prossimi appuntamenti dei nerostellati in campionato, il cammino si fa più impegnativo, visto che domenica il Quincitava ospiterà la Rivarolese, poi andrà fuori casa a Pianezza, prima di un altro derby canavesano, contro l'Ivrea e infine la trasferta al Guido Saba di Charvensod contro i valdostani di mister Claudio Fermanelli. Quattro partite complicate, come spiega lo stesso Vernetti: «Le prossime partite sono molto difficili, perché affrontiamo due squadre che sono in corsa per vincere il campionato, come Rivarolese ed Ivrea, il Pianezza come noi lotterà con il coltello tra i denti per ottenere la salvezza e lo Charvensod è una squadra che può metter in difficoltà chiunque – spiega Vernetti –. Andremo in campo senza paura, consapevoli che in mente dovremo avere soltanto un obiettivo: conquistare anche nella prossima stagione la certezza della permanenza in Promozione e valorizzare i nostri ragazzi del settore giovanile». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA