TRIESTE. «Vogliamo fare tesoro dell’esperienza di questi ultimi due anni. La riconquista delle attività sportive all’aria aperta, la riscoperta del territorio, un nuovo rapporto col mondo che ci circonda: sono questi i pensieri al centro della riprogrammazione delle nostre attività, che non saranno più come prima, il mondo è cambiato».
Parola di Elena Gianello, presidente di Calicanto Onlus, l’associazione nata nel 2001 con la finalità dichiarata della promozione di servizi di sport integrato tra ragazzi abili e disabili.
Sport, tempo libero e musica saranno al centro delle attività sociali 2021, presentate ieri pomeriggio all’Ariston. Si potrà scegliere tra pallacanestro, pallavolo e calcio (gli allenamenti si svolgeranno settimanalmente a Chiarbola) o nuoto e pallanuoto (alla piscina di San Giovanni). E poi ci saranno le attività all’aperto. Una volta al mese, al Polo Toti, si potrà partecipare infatti ad allenamenti outdoor di basket, volley o calcio. «Nel difficile periodo appena trascorso – ha spiegato Gianello – abbiamo dovuto disegnare un programma nuovo, organizzando le attività a piccoli gruppi. Abbiamo avuto conferma che anche una semplice passeggiata può offrire un’importante occasione». Così è nato il progetto “On the Road”, che prevede un’uscita al mese sul territorio, la domenica, dalle 10 alle 13: oltre alle camminate, verranno proposti giri in bici, nordic walking, canoa: «Il primo appuntamento si svolgerà il 24 ottobre con un’uscita in Carso: i partecipanti saranno accompagnati da un esperto per imparare dal bosco. E le novità non sono finite: da novembre avremo a disposizione ogni weekend un orto da coltivare al Polo Toti». Ma le attività di Calicanto non si limitano allo sport. Dal 2010 esiste la Calicanto Band: una realtà di musica integrata dove ragazzi abili e disabili collaborano, suonando e componendo: «Si parte martedì 5 ottobre. Il gruppo parteciperà alla Barcolana con un concerto che si terrà al Magazzino 26, alle 17.30. A dicembre poi la band accompagnerà un evento dedicato al ventennale dell’associazione».