Il principe Filippo non ha rinunciato al suo humour very british nemmeno in punto di morte. Lo testimonia un aneddoto che Carlo ha raccontato commosso nel corso di un’intervista per uno straordinario documentario della Bbc – Prince Philip: Memories of the Royal Family – che andrà in onda mercoledì e in cui tutta la famiglia reale (regina esclusa) ha ricordato Filippo rivelando retroscena e particolari inediti.
Nel documentario Carlo svela l’ultima conversazione che ha avuto con il padre l’8 aprile scorso, il giorno prima che il Duca d’Edimburgo morisse. L’erede al trono telefonò a Filippo, che da pochi giorni era stato dimesso dall’ospedale, e iniziò a parlargli dei festeggiamenti per i suoi 100 anni (li avrebbe compiuti lo scorso 10 giugno): «Stiamo discutendo del tuo compleanno, papà». Ma Filippo, che ci sentiva poco negli ultimi anni, non capì. Così Carlo dovette ripetere a voce più alta: «Stiamo preparando il tuo compleanno, papà!». E Filippo allora rispose: «Beh, dovrò essere vivo per festeggiarlo, giusto?». Il figlio, che lo conosceva bene, commentò: «Sapevo che avresti detto così».
Non è l’unica eccezionale testimonianza su Filippo. Nel documentario, come anticipa il Daily Mail, parla anche la principessa Anna, che rammenta come il padre leggesse sempre favole ai figli prima che si addormentassero, mentre la principessa Eugenie conferma che Filippo riuscì a vedere il pronipote August Philip prima di spirare: «Ho detto a nonno che l’avevo chiamato come lui. È stato un momento bellissimo». Zara Tindall ha poi confessato che Filippo «stava invecchiando sempre di più e lui non lo sopportava. Era il peggior paziente del mondo!».
Nel documentario c’è anche il contributo del principe Harry che dalla California ha ricordato il nonno come «una persona unica», lodandolo per come abbia sempre sostenuto la regina Elisabetta nei decenni. William invece ha raccontato un aneddoto: anni fa si trovava a Balmoral con Filippo proprio nei giorni del «Duke of Edinburgh Award», il premio intitolato al duca di Edimburgo e dedicato ai giovani talenti. Durante un giro in macchina, William e Filippo si fermarono di fianco ad alcuni ragazzi che avrebbero partecipato alla manifestazione. Il Duca di Edimburgo abbassò il finestrino e disse amichevolmente ai giovani: «Allora, come va?». E loro: «Smamma, vecchio!». Filippo: «Ah, i giovani di oggi!».
In un’altra anteprima del documentario della Bbc, poi, si vede Carlo che, sempre commosso, elogia il duca d’Edimburgo dicendo: «Siamo stati molto fortunati ad averlo con noi per quasi un secolo». Questa non è la prima volta che, dopo la morte di Filippo, il suo primogenito lo ricorda pubblicamente mostrando un’inedita tenerezza nei confronti del genitore. Già il 10 aprile, il giorno dopo il decesso, Carlo aveva reso un sentito omaggio al suo «caro papà» con un video registrato dalla sua residenza a Gloucester. Un filmato intenso in cui il principe del Galles aveva ammesso: «A me e alla mia famiglia mio padre manca tantissimo».