ZOPPOLA. Ladri in azione in un’abitazione di via San Marco a Castions di Zoppola: i malviventi sono stati sorpresi dal ritorno a casa dei proprietari, riuscendo comunque a fuggire senza essere visti. «Hanno rubato alcuni anelli e fatto qualche danno per entrare», ha raccontato il proprietario dell’abitazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, ai quali la famiglia ha presentato denuncia.
Via San Marco è una strada non attigua alla zona centrale del paese, ma nemmeno situata in una posizione isolata. I ladri sono entrati in azione tra le 15 e le 16, orario in cui la famiglia non era in casa.
Un modus operandi che ricorda quello adottato dai malviventi che, nei giorni scorsi, hanno “visitato” diverse abitazioni tra Ovoledo e Castions: sarebbero più di quattro i furti andati messi a segno, mentre altri tentativi non sono riusciti. Pare che, anche in questo caso, siano state formalizzate delle denunce.
Dopo un periodo di relativa tranquillità, nel quale non erano comunque mancati i furti – in particolare nei periodi di ferie, nei quali storicamente questo genere di reati è più frequente assieme alle festività natalizie – il problema torna a interessare Zoppola. Le forze dell’ordine, anche su questo versante, operano uno sforzo considerevole per prevenire e reprimere questo genere di reati, ma controllare capillarmente un comune così ampio non è semplice.
Per questo possono risultare fondamentali, per le forze dell’ordine, le segnalazioni di movimenti sospetti o altre situazioni anomale. Una collaborazione che può consentire, se non la scomparsa, perlomeno una significativa riduzione di questa tipologia di comportamenti illeciti, un problema che interessa, da anni, buona parte del Friuli occidentale