MONFALCONE La terza edizione di Geografie coinvolgerà Monfalcone, da mercoledì, in 5 giorni di attività e proposte, dal teatro alla lettura pubblica, dalla musica agli incontri con importanti autori del panorama culturale italiano, ma sempre in stretta relazione con i territori, in ascolto e scoperta. Saranno quasi 40 gli ospiti del festival e una sessantina gli appuntamenti pensati anche per i più giovani, che nella sezione GeoRagazzi propone laboratori, incontri con autori per ragazzi, letture ad alta voce.
Ad aprire la terza edizione sarà un volto noto e amato come quello di Antonio Caprarica, per quasi 15 anni corrispondente della Rai da Londra e autore di una serie di saggi, racconti di viaggio e romanzi, in parte dedicati proprio al mondo britannico e alla casa Windsor, fonte inesauribile di attenzione.
«Questa terza edizione si profila ottima – afferma l’assessore alla Cultura Luca Fasan – e ci consentirà di crescere ancora nel tempo. Il livello degli ospiti e degli eventi si è mantenuto elevato e questo è fondamentale». Geografie, quindi, si farà anche nel 2022.
«C’è la volontà di andare avanti e di farlo in modo importante», aggiunge l’assessore, sottolineando come «l’accordo con la Fondazione Pordenonelegge si sia rivelato strategico per avviare la manifestazione e stutturarla». Geografie, realizzato dal Comune grazie al sostegno della Regione e sponsor quali Fincantieri e le testate de Il Piccolo e del Messaggeo Veneto, media partner del festival, anche quest’anno si fonda in ogni caso sul coinvolgimento del territorio, dalle scuole alle librerie e alle case editrici, dalle associazioni alle attività produttive e a tanti giovani volontari.
Sarà un festival diffuso tra centro città, fortezza della Rocca, Biblioteca e Museo della Cantieristica che, in caso di maltempo, potrà contare anche sulle due grandi strutture già allestite in piazza della Repubblica e testate in questi giorni dalla settima edizione del Festival della Danza. Inaugurato venerdì e ampliato su tre giornate, la manifestazione prosegue oggi offrendo dalle 15.45 le esibizioni di 15 scuole di danza di tutta la regione (in caso di maltempo le performance si terranno solo in piazza della Repubblica nelle due tensostrutture) e alle 19.30, in piazza della Repubblica, la conclusione con spettacoli dal vivo. Il Club Diamante presenterà “One Hundred Years” e si esibiranno Vincenzo Durevole e Giovanna D’Anna, Martina Miliddi e The Lab Collettivo Contemporaneo con “Grapes”. La seconda giornata si è chiusa ieri sera con il Galà di Danza, che ha visto l’esibizione di Axis Danza di Udine e Gradisca d’Isonzo, le premiazioni dei giovani talenti e l’esibizione del ballerino e coreografo Marcello Sacchetta, membro dei Professionisti del talent show Amici, noto anche per la sua partecipazione al talent musicale X Factor e per le sue esibizioni in diversi tour internazionali di artisti del calibro di Elisa, Justin Bieber, Marco Mengoni, Mika, Renato Zero.