Il Giro delle Mura si farà, saltata la lotteria
FELTRE. C’è un altro traguardo che la città tornerà a tagliare quest’estate. Riparte infatti anche il Giro delle mura.
«Lo facciamo», annuncia soddisfatto il presidente dell’associazione Gianpietro Slongo. Appuntamento quindi per sabato 28 agosto per correre con gli amatori, i campioni della staffetta Seven laps e della gara internazionale in notturna di corsa su strada, i giovani del Miglio dei Comuni, passando per il campionato europeo dei Vigili del fuoco.
La formula è quella tradizionale, naturalmente con tutte le prescrizioni e le misure di sicurezza anti Covid. Dovrebbe essere riproposta anche la Urban trail il giorno precedente (nella serata di venerdì 27, alla scoperta di angoli suggestivi di Feltre).
Da decidere cosa si farà riguardo alla ristorazione, aspetto che verrà valutato nelle prossime settimane dal punto di vista tecnico e logistico, ma intanto la macchina organizzativa si è messa in moto per l’edizione 2021, la numero trentadue della storia della manifestazione che riprende dopo l’interruzione dell’anno scorso. In base alle regole, niente docce, né spogliatoi e distanziamento alla partenza. Pensando al pubblico che assisterà alle gare, «in caso di necessità potremmo fare la doppia transennatura, ma vediamo». Gianpietro Slongo mette l’accento in particolare sul Miglio dei Comuni, gara con un significato in più: «È importante per far ripartire i ragazzi».
Quanto all’esercito degli amatori – che rappresentano lo spirito della manifestazione – torneranno in pista con gli accorgimenti al via già sperimentati in occasione della Dolomiti beer trail di un mese fa. Per la corsa dei Vigili del fuoco c’è l’ok anche da Roma e sarà valida come campionato europeo (è già arrivata la conferma della presenza degli spagnoli). La volontà poi è di portare qualche atleta importante per fare un regalo ai feltrini e agli appassionati di atletica e di sport per le gare clou.
Quello che viene a mancare quest’anno è la lotteria abbinata al Giro delle mura, da sempre il suo sponsor principale. Per farla si parte un anno prima e non c’erano le condizioni, quindi il comitato organizzatore dovrà sopperire al venir meno della principale fonte di finanziamento della manifestazione attraverso altri canali.
«I tempi sono stretti, mancano solo due mesi, però c’è entusiasmo. Cerchiamo di fare il passo giusto», dice il presidente Slongo.
Dopo la Granfondo Sportful di ciclismo e la Mostra dell’artigianato che si sono svolte con successo nelle scorse settimane, la comunicazione ufficiale del ritorno del Palio nel primo week-end di agosto, adesso il Giro delle mura completa il calendario delle grandi manifestazioni estive, senza dimenticare gli spettacoli all’aperto e i tanti eventi in programma in queste settimane.
Così la città torna viva, con la priorità al rispetto delle norme anti Covid e dei piani di sicurezza. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA