Добавить новость


World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il vaccinato numero 10mila al centro di Bollengo: «La profilassi è fondamentale»

BOLLENGO.Il vaccinando numero 137 nella lista stilata per la giornata di sabato 3 luglio al centro vaccinale di Bollengo ha meritato una menzione nella cronaca dell’attività dell’efficientissima hub: al raggiungimento di questo numero sono state infatti 10.000 le inoculazioni effettuate nei locali della struttura dal giorno della sua inaugurazione, il 22 aprile scorso. Francesco Mannai, 53 anni, di Cossano Canavese, ha avuto la sorte di essere il paziente che alle 12,20 ha tagliato questo traguardo ricevendo la sua seconda e conclusiva dose di Pfizer.

Bollengo, sabato all'hub il vaccinato numero diecimilafoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

Artigiano attivo nel settore dell’edilizia privata, Mannai non ha mostrato dubbi: «È fondamentale essersi sottoposto a questa profilassi. Mia moglie, che è un operatrice socio-sanitaria, è stata fra i primi a essere vaccinata e ciò le ha permesso di vivere maggiormente in sicurezza. Inoltre, senza questo tipo di protezione non si potrebbe fare più nulla né a livello sociale che nel mondo lavorativo». Fortunatamente la sua famiglia non è stata toccata dalla malattia e Mannai chiude togliendosi un sassolino dalla scarpa: «Il lockdown mi ha rallentato, quando non addirittura bloccato, nella mia occupazione, ma nonostante questo le scadenze fiscali non sono mai venute meno».

Erano presenti alla vaccinazione numero diecimila Luigi Ricca, sindaco di Bollengo, e Rosanna Tezzon, sindaca di Albiano e presidente dell’Unione della Serra, che comprende di comuni di Albiano, Bollengo, Burolo e Chiaverano. «Diecimila dosi di sicurezza che ci auguriamo abbiano portato tranquillità al nostro territorio e non solo, dal momento che sono state vaccinate anche persone provenienti da fuori dall’area dell’Unione che è l’ente che ha attivato questo centro», ha osservato Tezzon. «Rosanna e io facciamo da raccordo tra le esigenze delle procedure di vaccinazione e gli adempimenti amministrativi, in modo da ottimizzare la resa del lavoro e far sì che nemmeno una fiala di siero vada sprecata», ha spiegato Ricca. «La maniera in cui abbiamo organizzato lo spazio interno, attraverso il montaggio di box presi in affitto, ci ha permesso di ricavare tre linee vaccinali con altrettante postazioni per l’anamnesi e per gli adempimenti burocratici. Questa struttura ci consente di vaccinare mediamente 300 persone al giorno con punte di oltre 350», ha proseguito l’amministratore di Bollengo. E ha concluso: «Sono giunti utenti da tutto il Canavese, fin dalla Val Soana, e persino da Settimo Torinese e da Caselle. I riscontri positivi del pubblico si uniscono a quelli del personale medico e dei volontari che operano in questa hub, ai quali voglio rivolgere un sentito grazie per quanto hanno fatto e continuano a fare garantendo efficienza e celerità al servizio».

Intanto prosegue, seppure con rallentamenti, la campagna vaccinale. Venerdì, il corriere di Poste taliane, Sda, ha consegnato a Ivrea 1700 del vaccino Johnson&Johnson e 3100 di Moderna. Per cercare di recuperare gli over 60 che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale, la Regione dà la possibilità, in fase di preadesione sul sito www.ilpiemontetivaccina.it, di scegliere anche il tipo di vaccino. Inoltre, gli over 60 possono presentarsi negli hub vaccinali anche senza la prenotazione. Dal 5 luglio, sempre dal portale, è anche possibile cambiare la data di prenotazione per motivi di salute, lavoro, studio, viaggio. 

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus