Добавить новость
World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Modena, vaccini casa per casa, Bonaccini dice sì

MODENA. Una campagna casa per casa per convincere gli over 60 che non si sono ancora vaccinati? L’Emilia Romagna ci pensa, e per ora apre alla soluzione studiata dalla Campania per aumentare la copertura vaccinale per le fasce più fragili della popolazione. Lo conferma il presidente della Regione Stefano Bonaccini: «Vaccinare gli over 60 casa per casa può essere una strada - ha detto ieri il governatore - nelle prossime settimane dovremo convincere gli scettici sopra i 60 anni che ancora non hanno fatto il vaccino, quindi anche il domicilio potrebbe essere una soluzione, coinvolgendo i medici di base e le farmacie».

Per quanto riguarda la scuola e la proposta lanciata nei giorni scorsi dall’assessore alla Sanità Raffaele Donini - in caso di focolai e ricorso alla didattica a distanza, i vaccinati dovrebbero poter restare in classe - il governatore fa notare che «oggi si tratta di provare a convincere a fare il vaccino il maggior numero possibile di studenti, proprio perché più gente è vaccinata, più sarà difficile che possano esserci focolai. Dal prossimo autunno vorremmo che non si tornasse più in didattica a distanza». Nel frattempo, la campagna vaccinale va avanti: «Proprio in questi minuti - ricorda il governatore - abbiamo superato un milione e mezzo di vaccinati definitivamente con doppia dose e superato i quattro milioni di somministrazioni di dosi. Se le dosi arriveranno, noi alla fine dell’estate avremo vaccinato definitivamente tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno». Sono un milione, invece, coloro che hanno già fatto la prima dose e aspettano la seconda. «Siamo una delle regioni con il più alto numero di vaccinati sopra i 60 anni. Bisogna cercare di convincere quelli che tra i 60 e i 70 anni non si sono ancora sottoposti all’inoculazione - ribadisce Bonaccini - ma il tema dei giovani è importante, perché quando è arrivata l’ondata, d’inverno, la variante di allora (quella inglese) colpiva soprattutto i bambini, che tornando a casa da scuola trasmettevano il virus, che veniva preso da nonni e genitori e avete visto che risultati abbiamo avuto. Non è banale invitare i giovani a farsi vaccinare».

E dopo l’“assist” del virologo Roberto Burioni, a tornare sulla questione scuola e didattica a distanza è l’assessore Donini: «La mia è una richiesta - ha fatto sapere ieri - rivolta alla comunità scientifica e ai decisori, ovvero il ministero della Salute e il comitato tecnico scientifico, affinché si valuti nella gestione dei focolai futuri l’influenza della popolazione vaccinata. Qui da noi in Emilia Romagna la copertura è già all’80% per il personale scolastico, docente e non, almeno con una dose. E stiamo iniziando ad approcciare anche i ragazzi 12-19 anni. La mia - spiega ancora l’assessore regionale alla Salute - è una considerazione molto semplice, quasi banale. Tutti siamo contrari alla didattica a distanza. Se ci fosse un focolaio in una classe, oggi vanno tutti in Dad. Io chiedo di considerare anche la popolazione vaccinata: se dovesse rimanere a scuola, in virtù dello status vaccinale, potrebbe diminuire la Dad. Questa - chiude Donini - dovrebbe essere una riflessione apprezzata da chi si è scagliato contro la didattica a distanza. Poi l’organizzazione spetta alla scuola». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus