Le nuove aperture moda, tutti gli opening di luglio e agosto 2021
Bulgari, Parigi
Al numero 23 di Place Vendôme, nel cuore della Ville Lumière e tempio dell'Alta Gioielleria, Bulgari inaugura ilflagship store parigino: l'architetto Peter Marino ha creato un nuovo concetto e un'identità architettonica che attinge alle sue radici romane e al suo patrimonio culturale, per raccontare lo stile contemporaneo italiano. Bulgari ha riunito designer e artigiani di fama internazionale per realizzare questo scrigno prezioso che racchiude Roma e Parigi.
La storia d'amore tra la Maison e la Ville Lumière inizia nel 1979, quando il gioielliere romano apre il suo primo negozio parigino nel leggendario Hotel Plaza Athénée. Ora, a più di 40 anni da allora, Bulgari inaugura la sua nuova "casa" parigina in quello che è l'indirizzo più illustre dell'Alta Gioielleria dal 1898, anno in cui l'Hotel Ritz aprì sul lato nord-ovest della piazza. Costruiti alla fine del XVII secolo, i due palazzi che ospitano la nuova boutique Bulgari, l'Hôtel de Boullongne e l'Hotel Peyrenec de Moras, sono stati ufficialmente riconosciuti come edifici storici nel 1930 e sono stati sottoposti a un importante restauro nel rispetto del "Cahier des Charges de la Place Vendome" - una raccolta di indicazioni architettoniche e tecniche per intervenire sulle facciate degli edifici affacciati sulla piazza.
Quattro sono stati i laboratori artigiani accreditati per restituire la grandezza secolare a questo gioiello architettonico. L'Atelier Chevalier ha restaurato e reintegrato tutti gli elementi in pietra della facciata, comprese le sculture, ricreando la sua geometria originale attraverso un attento studio e lavoro. L'Atelier Perrault, una vera istituzione nell'artigianato del legno dal 1760, si è occupato di tutte le finestre in legno così come della creazione dell'accattivante porta in legno blu dell'ingresso principale, interamente fedele all'originale. Le serrature e i ferri decorativi altamente intricati e iconici sono stati realizzati da VLD Paris, mentre con un occhio incredibile per i dettagli, Art Mural ha restaurato i dipinti e le dorature sulle finestre in legno e gli elementi in ferro battuto.