Chi immaginava, nel lontano 1980 ai tempi del mitico Game & Watch Nintendo, cosa sarebbero diventate le console portatili? Oggi avere a portata di mano (in senso letterale) i nostri videogiochi preferiti è la cosa più facile del mondo e lo è ormai da tempo. 

I creatori di FunKey S hanno fatto però un'operazione molto interessante, perché hanno unito un design innovativo ad un'operazione nostalgia che ha fatto andare in visibilio gli amanti dei videogiochi retro. 

Funkey S
Funkey S

La console è, per prima cosa, minuscola. Ha la grandezza di un portachiavi, può essere tenuta tranquillamente in tasca o in una di quelle microbag nelle quali entra a stento uno smartphone. Ma non ci si deve far ingannare dalle dimensioni ridotte. Perché è potentissima.

FunKey S è infatti un emulatore che racchiude in sé diverse console retro. Playstation 1, NES, SuperNES, Game Boy (classic, Color e Advance), Sega Master System, Sega Genesis, Atari

Potrete quindi giocare titoli cult del passato ma attenzione: la condivisione di ROM coperte da copyright online è illegale. Questo significa che potrete usare l'emulatore solo se possedete la copia originale del gioco. Oppure se scegliete titoli che le case produttrici hanno messo in vendita in una versione utlizzabile per gli emulatori (è il caso di alcuni videogiochi per SEGA Classic Mega Drive). In questa pagina, i creatori di FunKey hanno raccolto una serie di videogiochi che si possono acquistare e usare legalmente sull'emulatore. 

FunKey S

Sicuramente giocare non è facilissimo come con una console portatile, i pulsanti sono davvero molto piccoli ma con un po' di allenamento possiamo farcela (magari non per ore). La batteria non ha una tenuta straordinaria, quindi non immaginatevi davvero sessioni di gaming eterne. 

Ma la risoluzione dei giochi è davvero notevole, così come la velocità di caricamento e il fatto che chiudendo la mini console i giochi vengono automaticamente salvati. 

FunKey S
FunKey S

Se però avete una collezione di giochi originali per le vecchie console (e non avete più le console) o avete qualche amico/a appassionato di videogiochi retro e volete fargli una sorpresa, può essere davvero un'idea. 

Il micro emulatore costa 65 euro e dovrete aspettare almeno la metà di Luglio per provare ad ordinarlo, perché per ora è addirittura sold out!

Leggi anche:

Videogiochi, gli anni Ottanta post apocalittici di Replaced sono già un cult

Hai provato anche solo la metà di questi videogiochi? Allora sei un vero intenditore

Videogiochi, 7 titoli degli anni Ottanta che potresti aver dimenticato (e che vogliamo farti ricordare)

\