TOLMEZZO. Un improvviso lutto ha colpito le comunità di Tolmezzo e Arta Terme: un infarto si è portato via Ginetta De Prato, 69 anni, moglie di Daniele Bertuzzi, magistrato della Corte dei Conti e già segretario generale della presidenza della Regione.
La donna aveva gestito per anni ad Arta Terme l’albergo ristorante “Il Comune rustico”. Ora si dedicava alle tre nipotine (l’ultima era nata il 14 giugno), che adorava. Ginetta De Prato viene ricordata come una donna elegante, pacata, di cultura, sempre col sorriso e cordiale.
Ieri era andata a prendere un caffè in un bar in via Lequio a Tolmezzo con un’amica, che aveva poi salutato. Era quindi salita in auto. Poco dopo, verso mezzogiorno, una passante, scorgendola accasciata sul sedile, ha capito che qualcosa non andava e ha lanciato l’allarme, rivolgendosi al Commissariato lì di fronte. I poliziotti sono accorsi, hanno chiamato subito l’ambulanza e nell’attesa hanno cercato di rianimare la donna, come poi i sanitari giunti sul posto che si sono prodigati nel cercare di salvarle la vita e lo stesso ha fatto per due ore il personale del Pronto soccorso, ma purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare.
«È stata una cosa improvvisa – afferma affranto il marito, Daniele Bertuzzi- ci siamo salutati stamattina, io sono andato al lavoro a Udine, poi mi ha chiamato il commissariato. Hanno tentato di rianimarla, hanno cercato di fare l’impossibile, sono stati veramente bravi, ma purtroppo era un infarto e ci ha lasciato».
La notizia si è subito diffusa, destando profondo cordoglio a Tolmezzo, dove la coppia viveva, e ad Arta Terme, paese d’origine di Bertuzzi. Ginetta De Prato era originaria di Cazzaso, ma dopo il matrimonio lei e il marito avevano sempre abitato a Tolmezzo. La coppia era stata allietata prima dall’arrivo dei figli Piero e Andrea e poi delle nipotine.
Tantissimi i messaggi di cordoglio rivolti a Bertuzzi sia dalla gente comune sia dal mondo politico. Il governatore Massimiliano Fedriga e la giunta regionale si sono «stretti affettuosamente attorno a Daniele Bertuzzi duramente colpito dalla scomparsa della moglie». Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha espresso a Bertuzzi il cordoglio dell’intera assemblea legislativa e il suo personale. «Esprimo la mia vicinanza – ha affermato il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd) - e il mio personale cordoglio a Daniele Bertuzzi per la perdita della moglie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA