MODENA. Il meglio del cinema italiano e internazionale sotto le stelle al Supercinema Estivo di Modena (via Sigonio 386). L’arena estiva aprirà i battenti domani con un omaggio al grande cinema italiano: il pluripremiato “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, il racconto della vita del pittore Antonio Ligabue. La proiezione sarà anticipata dall’inaugurazione con saluto istituzionale. «Nonostante le difficoltà legate alla pandemia sarà garantita la programmazione e i cittadini potranno tornare al cinema per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate modenese, un punto di riferimento culturale per la città», spiega Greta Barbolini, presidente Associazione SuperCinema Estivo di Modena. «Non é estate, a Modena, senza Cinema Estivo - commenta Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura del Comune di Modena - Ecco perché pur in un contesto non semplice tra pandemia e i lavori di riqualificazione dell'area ExAmcm, che riconsegneranno alla città un nuovo polo culturale e creativo, abbiamo deciso di sostenere la ripartenza dell'estivo».
Per tutta l’estate si potrà guardare in sicurezza il meglio della stagione cinematografica passata: si potranno acquistare i biglietti online e sarà obbligatorio indossare la mascherina per accedere allo spazio ed evitare assembramenti durante ingresso, uscita e nelle code al bar. Per il mese di luglio il SuperCinema Estivo sarà aperto nelle serate di lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica e le proiezioni inizieranno alle 21.30. Il punto bar è gestito da Juta Cinerama di Juta Cafè. Il programma è consultabile sulla pagina Facebook SuperCinema Estivo Modena e sul sito www.arcimodena.org. Vediamo i primi film in programma. Si parte domani con “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, che racconta la vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. Il film, che ha vinto 7 David di Donatello, rientra nella rassegna “Accadde domani: un anno di cinema italiano”. Venerdì 2 luglio si prosegue con “Nomadland” di Chloé Zhao, premiato con 3 Oscar nel 2021. Il film, ambientato negli Stati Uniti, porta sullo schermo la vita di una donna che dopo aver perso tutto decide di vivere da nomade. Sabato 3 luglio “The Father – Nulla è come sembra” di Florian Zeller, storia di una figlia alle prese con un padre affetto da demenza senile. Domenica 4 luglio torna la rassegna sul cinema italiano con “Maledetta primavera” di Elisa Amoruso, che descrive l’universo di una ragazzina che muove i primi passi nell’adolescenza. Dalle 21 la giornalista Serena Fregni dialoga con la regista.
La biglietteria aprirà un’ora prima. Il biglietto unico costa 6 euro, sia online che in biglietteria (con possibilità di pagamento Pos). Abbonamento a 10 spettacoli a scelta 40 euro (solo in biglietteria). —