L’estate è appena cominciata e così gli Europei 2021 di calcio. A noi piace l’idea di seguire le imprese delle Nazionali con accanto un cocktail speciale. Ne abbiamo individuati sette praticamente inediti e a base spesso di prodotti fuoriclasse, per brindare ai giovani talenti in campo. 

Last Work Cocktail

Last Work


Cominciamo con un Gin Italianissimo a base del cocktail creato dal bartender Alessio Giovannesi, il Latitudine45, che tra l’altro quest’anno compie 90 anni dal suo primo rilascio. Il nome è dedicato alle coordinate geografiche del Lago Maggiore, a cui il produttore Rossi d’Angera si ispira da sempre per la produzione di distillati, liquori, amari. Il Gin è ottenuto con 10 botaniche caratteristiche dei boschi delle vicine Prealpi, tra cui le Gemme di Pino e l’erba spontanea Achillea. Nel drink troviamo quindi altri due prodotti unici della antica Maison: lo Spitz a base di radici di Genziana Lutea, che richiama i profumi e i sapori degli aperitivi della Belle Epoque, e il Vermouth Rosso Style.31, che dona al cocktail un complesso bouquet di aromi.


Ingredienti:
50 ml Gin Latitudine45
20 ml Vermouth Style.31
10 ml Spitz
Tecnica di preparazione: Mescolare gli ingredienti nel mixer glass pieno di ghiaccio aiutandosi con il bar spoon. Filtrare attraverso lo strainer in una coppa da Martini. Guarnire con una ciliegina.

Bombay Sapphire Sunset

Sunset&Tonic


Questa estate Bombay Sapphire rilascia un’altra pregevole Special Edition per rendere ancora più ricco il rito del Gin Tonic. Bombay Sapphire Sunset è concepito con tre botanicals in più rispetto alle classiche 10 utilizzate per il London Dry Gin di Laverstoke Mill. Le botaniche aggiunte per impreziosire il nostro drink, che come suggerisce il nome, è perfetto per l’aperitivo al tramonto, ma anche da consumare di fronte alla televisione in compagnia durante gli Europei di calcio, sono il mandarino della Murcia essiccato al sole, la curcuma e il cardamomo bianco indiano. Queste donano al cocktail delicate note agrumate agrodolci e vivaci speziature. 


Ingredienti:
50 ml Bombay Sapphire Sunset
100 ml Tonica Premium
Fetta di arancia fresca
Fetta di arancia essiccata per guarnire
Anice stellato per guarnire.
Procedimento: Riempire un bicchiere baloon con ghiaccio a cubetti, mixare il gin e la tonica, spremere la fetta di arancia, mescolare e guarnire.

Belvedere Spritz

Belvedere Spritz


La vodka premium polacca non è nuova al lancio di limited edition costituite da bottiglie dal design ricercato. Proprio come la nuova Belvedere Vodka Summer Bay, che viene proposta in particolare in sei Oasi della miscelazione e del divertimento come protagonista di tre cocktail inediti. In particolare la nuova piacevolissima declinazione del Belvedere Spritz, vero e proprio omaggio all’estate per piacevolezza e freschezza. Quali sono le Oasi? Naturalmente si parte da Milano, al Ceresio 7. Quindi si fa tappa al Coco Beach di Lonato del Garda, allo Shedpark di Busto Arsizio, al Papeete Beach di Milano Marittima, al Supporter Beach di Fossacesia (in provincial di Chieti) e giù fino al Tayga Beach di Maruggio in Puglia. 


Ingredienti: 
30 ml Belvedere Vodka
15 ml Marendry Fabbri
45 ml Succo di pompelmo rosa fresco 
15 ml Sciroppo di zucchero
Top di Champagne Brut; 
Guarnire con Zest o fetta di pompelmo rosa Tecnica: Built, on the rocks.

Explotion

EXPLOSION


Il cocktail dei due mondi nel quale si uniscono e armonizzano perfettamente un prodotto piemontese premium quale il Vermouth Riserva Carlo Alberto e il distillato d’agave del Messico Mezcal. Con a fare da ponte per la necessaria freschezza nella stagione calda ci sono la menta e il lime. Explosion è una piccola tentazione di miscelazione afrodisiaca.


Ingredienti:
5cl Riserva Carlo Alberto Rosso
2cl Mezcal Ilegal Joven
1.5cl Lime
1.5cl Agave Syrup
3 Daches Mint Bitter Fee Brothers
Albumina/ Acqua Faba/ Meringa
Bicchiere: Tumbler Basso
Metodo: Shake and Strain
Guarnizione: Foglia di Menta.

Ricetta N.11

Ricetta No.11


Agostino Perrone & Giorgio Bargiani (Director of Mixology e Head Mixology del Connaught Bar di Londra, best bar in the world) hanno creato un altro esplosivo cocktail ispirato all’opera di Jackson Pollock, collaborando con la Saatchi Gallery di Londra per omaggiare e dare un sostegno all’arte. Il No.11 include tutti gli elementi del famosissimo Connaught Martini, per dare vita a un nuovo capitolo nella sua storia: la mixology come forma d’arte.
Con Grey Goose, Agostino e Giorgio hanno quindi concepito dei kit che includono due coppette dipinte e il cocktail No.11 in bottiglia.


Ingredienti:
30 ml Grey Goose Vodka
45 ml Connaught Bar Gin
15 ml vermouth di Torino ambrato infuso con olio di limoni di Amalfi
Distillato di 5 bitters (tonka, ginseng e bergamotto, cardamomo, lavanda, semi di coriandolo)
10 ml Distillato di vino.
Procedimento: Aerare tutti gli ingredienti con un aeratore di sidro, filtrare nella coppa martini ricoperta di pigmenti di colore edibili.

Coffee Manhattan

Coffee Manhattan


Il barman Flavio Angiolillo, in collaborazione con Nescafè, ha concepito sei cocktail originali, che saranno presto svelati. Vi riportiamo in anteprima a ricetta di uno di questi. Ispirato a un classico. Ma l’ispirazione generale riguarda ancora una volta il tema della estate e della convivialità. Lo stesso barman online guida un tutorial per preparare gli originali drink.


Ingredienti:
Nescafè Classic
Una tazzina di Vermouth Rosso
Una tazzina di Rye Whisky
Due gocce di angostura
Ghiaccio q.b.
In un passino a maglie strette adagiare due cucchiaini di Nescafé Classic e posizionare il passino tra la coppa e il recipiente mentre state versando così da aromatizzare il drink che scorre attraverso il passino.

MezzoeMezzo Bitter Soda

MezzoeMezzo ready to drink


L’iconico aperitivo della Distilleria Nardini oggi si presenta pronto da bere in una allegra bottiglietta da 20 cl., nella nuova declinazione Bitter Soda dalla gradazione alcolica moderata di 10%. Sembra, insomma, ideata apposta per rinfrescarci durante la visione delle partite di calcio. Al pari di una birra. 
Gli ingredienti dell’originale MezzoeMezzo:
4,5 cl Mezzoemezzo Nardini
3,5 cl Vermouth del Professore Ambrato
1,5 cl Grappa Nardini.

LEGGI ANCHE:

Gin, le 10 parole che ogni intenditore deve conoscere

Il momento dei cocktail low alcol

8 nuovi cocktail da provare subito. Le ricette

I migliori Gin italiani per un dopocena