Con le serie tv, non si sa mai cosa può succedere. Trovi un titolo che ti piace, e improvvisamente scopri che non lo rivedrai più, perché è stato cancellato (in termini meno traumatici, non è stato rinnovato per una stagione succesiva). Può succedere a tutte, sia a serie tv già avviate, sia a novità che vengono fatte fuori dopo una sola prima stagione.
A metà del 2021, sono già molte le serie tv che non rivedremo nel 2022. L'ultimo caso è quello di Jupiter Legacy, ma non è il solo titolo falciato dalla programmazione Netflix. Non che sia l'unico “cattivo” di questa storia, perché anche Amazon, Hulu e altre piattaforme/ network hanno già cominciato a tagliare titoli. E siamo solo a metà anno…

«Jupiter Legacy» (Netflix)

Diciamo la verità, è stata una serie dibattuta (o su cui si sarebbe dovuto parlare di più). Il finale aperto lasciava aperta la possibilità di continuare il racconto di questi supereroi che, però, pur arrivando anche loro dal mondo dei fumetti, hanno avuto il limite di arrivare dopo The Boys. 
Un po' dispiace, perché anche se la prima stagione non era stata strabiliante, avrebbe potuto migliorare, e sciogliere un po' di domande con (almeno) una seconda parte.

«Absentia» (Amazon Prime Video) 

A proposito di titoli già avviati, la serie thriller con protagonista Stana Katic non è stata rinnovata per una quarta stagione, anche se i fan non se l'aspettavano. È stata la stessa Katic ad annunciare la conclusione dello show: «Sebbene fossimo stuzzicati dall’idea di continuare la storia, Absentia è sempre stata pensata per durare tre stagioni, e non potevo pensare a un finale migliore... per qualsiasi persona su questo pianeta, ma soprattutto per Emily e i suoi cari».

«Truth Seekers»  (Amazon Prime Video) 

Questo è stato un brutto colpo per gli amanti dello show comico-horror britannico di e con Nick Frost, Simon Pegg: per noi era stata una delle migliori serie del 2020 della piattaforma streaming, che però non l'ha rinnovata per una seconda stagione.

«Purtroppo Truth Seekers non tornerà per una seconda stagione. Non è stata rinnovata, il che è un vero e proprio colpo per me», ha detto Frost in un video messaggio ai suoi 447.000 follower. «Abbiamo davvero messo tutti noi stessi in questa serie, il nostro cuore e la nostra anima, e in alcuni casi il sangue, quindi non tornare è davvero triste per noi. È un peccato. Penso che avessimo tante belle storie di fantasmi da raccontare, storie che ora rimarranno non raccontate. Se vi è piaciuta la serie, grazie. Se non vi è piaciuta, siete felici adesso?», ha concluso l'attore.

«Gli Irregolari di Baker Street» (Netflix)

Sulla carta, questo titolo, un teen drama dark liberamente ispirato ai romanzi di Conan Doyle e incentrato su un gruppo di giovani senzatetto, poteva destare perplessità. Invece, ha saputo conquistare il pubblico e perfino il primo posto dei contenuti più visti… Ciononostante, Netflix ha deciso di non rinnovare la serie.

«Prodigal Son» (FOX)

Stop alla terza stagione della serie crime Prodigal Son, che quindi conclude con la seconda stagione la storia dell'ex profiler FBI, ora consulente della polizia di New York, che si confronta con il pedre Martin Whitly, famigerato assassino seriale noto come “Il chirurgo”, per dare la caccua ai serial killer. 

«The Duchess» (Netflix)

Un po' Fleabag, un po' stand up comedy sulla maternità, la serie scritta, prodotta e interpretata dalla stessa Katherine Ryan, comica canadese che non ha negato di essersi ispirata alla proprie vicende biografiche per la sua stesura, è passata un po' sottotono finché Netflix non l'ha cancellata dopo una sola stagione. Peccato.

«Helstrom» (Hulu)

L'ultimo adattamento dei fumetti Marvel, dedicato alle investigazioni di Daimon e Ana, figli di un serial killer diabolico, ha fatto a malapena in tempo ad approdare (anche in Italia) sulla piattaforma Star di Disney+, per poi essere cancellato dopo la prima stagione.

LEGGI ANCHE

Netflix, tutte le serie tv cancellate nel 2020

10 serie tv che ci lasceranno nel 2020