Lo chef Andrea Berton si prepara per un’estate “moltiplicata”: è infatti in partenza con due nuove esperienze di pop up restaurant, dopo la riapertura del locale in Porta Nuova a Milano. Prima tappa nel Principato di Monaco, all’Hôtel de Paris , dal 6 luglio al 22 agosto. La seconda sarà in Sardegna, al Forte Bay del Forte Village, a Santa Margherita di Pula, dal 24 luglio al 20 agosto.

Lo chef Andrea Berton (foto Jacopo Salvi)
Lo chef Andrea Berton (foto Jacopo Salvi)
Jacopo Salvi

La carta dell’Hôtel de Paris prevede i piatti signature di Berton affiancati da nuove proposte - Pomodoro San Marzano con crema di basilico (da provare assolutamente); Lasagna con ragù di carne; Filetto di manzo al pepe verde con patate sfogliate e panizza; Tubo di cioccolato al caffè e meringa - ed è stata presentata con Ivan Artolli, Direttore Generale dell'Hotel de Paris di Monte-Carlo, 208 chiavi, un recente restauro da 300 milioni di euro e svariate storie che sarebbero tutte da scrivere, come quella della misteriosa signora greca che ha vissuto nella stessa stanza per 63 anni... Lo chef e la sua brigata avevano già avuto occasione di conoscere gli ospiti dell’hotel lo scorso dicembre, per i festeggiamenti di fine anno.

La Terrasse Berton all'Hôtel de Paris di Montecarlo (foto @pmonetta)
La Terrasse Berton all'Hôtel de Paris di Montecarlo (foto @pmonetta)

A 12 km dal confine italiano, il Principato di Monaco accoglie ogni anno oltre cinque milioni di visitatori. Per accoglierli, la città stanzia 1 miliardo e 750 milioni di euro per la gestione generale e per organizzare 700 eventi l’anno, in media due al giorno. Nel calendario dei prossimi mesi, la prima edizione del Monte-Carlo Streaming Film Festival al Grimaldi Forum dal 3 al 6 luglio 2021, subito prima del Festival di Cannes. Nello stesso luogo, dal 3 luglio al 29 agosto, la fondazione Giacometti presenta per la prima volta nel Principato una retrospettiva di Alberto Giacometti.

L’estate di Andrea Berton proseguirà invece al Forte Bay di Santa Margherita di Pula: tra i piatti del menu ci saranno Insalata di gamberi, mandorle e lampone; Risotto caffè, capperi e lime; Lasagna di crostacei; Astice, daikon, papaya e cocco; Uovo yogurt e mango.
Nel corso della sua carriera, Berton ha raggiunto il prestigioso traguardo delle due stelle Michelin in due anni consecutivi, 2008 e 2009, come in precedenza era riuscito solo a Gualtiero Marchesi. Da (ri)leggere i suoi 25 anni in cucina tra le pagine di Non è il solito brodo (Mondadori Electa, pagg. 158).

Il Ristorante Berton a Milano riaprirà venerdì 3 settembre.

Leggi anche:

 Andrea Berton apre un ristorante sott’acqua alle Maldive