Huawei sbarca nel mondo delle auto ibride annunciando l’arrivo della nuova Seres SF5 all’interno dei propri store monomarca in Cina. Dopo le difficoltà dello scorso anno dovute all’inserimento dell’azienda nella lista nera di partner commerciali per le società USA, Huawei ha dovuto ripensare alla propria strategia per il futuro: meno smartphone – mercato in cui ha perso un posto tra i grandi del settore a causa dell’assenza dei servizi Google – e più differenziazione, concentrandosi sulle auto elettriche, considerate la nuova frontiera di conquista per tutti i colossi tech. 

Per questo motivo, in occasione del Salone di Shanghai, l’azienda cinese ha annunciato il proprio esordio tra le case automobilistiche con la Seres SF5, un elegante SUV elettrico in grado di percorrere fino a 180 chilometri in modalità full electric o più di mille chilometri in modalità ibrida. «Questo annuncio costituisce un precedente sia per l'industria dell'elettronica di consumo che per il settore dei veicoli a energia rinnovabile. In futuro, abbiamo in programma di offrire ai nostri clienti non solo soluzioni intelligenti per auto intelligenti, ma anche di venderle attraverso la nostra rete al dettaglio in tutta la Cina» ha commentato Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group.

Una collaborazione importante con Seres, l’azienda del Gruppo Chongqing Sokon Industry, al lavoro da cinque anni sullo sviluppo di una nuova gamma di veicoli elettrici a cui serviva il contributo di Huawei per raggiungere una dimensione globale e aggiungere quel pizzico di tecnologia a bordo. Iniziando da un nuovo meccanismo di ricarica Huawei DriveOne: il sistema non è solo la soluzione ottimale per ridurre l'ansia da autonomia, ma ti consente di passare comodamente da una soluzione esclusivamente elettrica per le esigenze dei pendolari a una modalità estesa per i viaggiatori a lunga distanza. A questo si aggiungono prestazioni notevoli, con un’accelerazione da 0 a 100 in 4,68 secondi e dalla presenza di un telaio in alluminio leggero che la rendono un’ottima soluzione per ogni tipo di guidatore.

Ma sono soprattutto le soluzioni Huawei HiCar che danno una spinta in più sul fronte dell’integrazione dello smartphone all’interno dell’auto: questo tipo di interfaccia ti consente di passare senza problemi dalle applicazioni del telefono cellulare al pannello di controllo centrale del veicolo, consentendo l'accesso alla navigazione, alla musica e altro ancora, sempre e ovunque. Basterà salire in macchina per ritrovarsi la traccia audio che si stava ascoltando sul telefono oppure parlare con l’assistente digitale per fissare appuntamenti, chiamate e così via. Puoi anche collegare altri smartphone – per dare loro il controllo all’aria condizionata o ai monitor smart – o tutti i dispositivi connessi della tua abitazione e controllarli comodamente con un clic.

La nuova Seres SF5 ha anche una modalità di ricarica di emergenza per caricare la batteria di un altro veicolo elettrico (V2V) o per utilizzare l’energia all’esterno come nel caso di uno stereo o del fornelletto da campeggio. Il nuovo SUV è in vendita in Cina al prezzo di partenza di 27mila euro.

LEGGI ANCHE:

Auto ibride, le 10 migliori sotto i 25.000 euro

Auto elettriche, come sarà il suono del traffico nel futuro

10 auto elettriche con un'autonomia di (almeno) 500 km

Le auto elettriche esistevano già 80 anni fa