Добавить новость

Трое нижегородцев лишились 400 000 руб при попытке получить интим-услуги

Полицейский УАЗ загорелся на стоянке в Подмосковье

Дженифер Лопес и Бен Аффлек продают особняк в Беверли-Хиллз

Горожан пригласили на парад ретротранспорта 13 июля



World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Grillo, Crimi: “Vicini al suo dramma, no ai sensazionalismi”. Boschi: “Video maschilista, fa un torto alle donne vittime di violenza”

Grillo, Crimi: “Vicini al suo dramma, no ai sensazionalismi”. Boschi: “Video maschilista, fa un torto alle donne vittime di violenza”

Il capo reggente del Movimento: "Abbiamo fiducia nella magistratura". Ma la 5 stelle Spadoni: "Ogni donna deve poter denunciare in qualsiasi momento". La capogruppo di Italia viva accusa: "Usa il potere mediatico per assolvere il figlio"

L'articolo Grillo, Crimi: “Vicini al suo dramma, no ai sensazionalismi”. Boschi: “Video maschilista, fa un torto alle donne vittime di violenza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il video registrato da Beppe Grillo in difesa del figlio Ciro, indagato per stupro di gruppo insieme a tre amici, ha provocato le reazioni anche del mondo politico. Per i 5 stelle è intervenuto il capo politico reggente Vito Crimi: “Sono e siamo umanamente vicini a Grillo, un uomo e un padre che sta vivendo un dramma che non è augurabile a nessuno. Abbiamo fiducia nel lavoro della magistratura, che accerterà la verità“. Ma ha aggiunto: “Quando si ha a che fare con la vita delle persone, con vicende di una tale delicatezza, è più che mai opportuno che i fatti vengano trattati dai media evitando conclusioni affrettate e la ricerca di sensazionalismi”. Il garante del Movimento è stato, invece, duramente attaccato dalla capogruppo di Italia viva alla Camera Maria Elena Boschi che lo ha definito “un video scandaloso”. E, in particolare lo ha accusato di “fare un torto alle donne vittime di violenza“, quando ha rimarcato il fatto che la ragazza “ci ha messo otto giorni a denunciare”. In contemporanea il leader del Carroccio Matteo Salvini, su Twitter, ha scritto: “Da Grillo garantismo a giorni alterni. Il sabato Salvini è colpevole, il lunedì suo figlio è innocente”. I fatti contestati al figlio del fondatore del Movimento risalgono a luglio 2019: nei giorni scorsi sono stati sentiti i quattro indagati che si sono difesi parlando di “sesso consenziente”. La ragazza 19enne, come si legge da alcuni stralci riportati dalle agenzie stampa, accusa invece Ciro Grillo e i suoi tre amici di averla costretta a “bere vodka” e ad “avere rapporti sessuali” dopo averla “tenuta per i capelli”.

M5s, Di Battista e Taverna: “Solidarietà da genitori. No alle speculazioni”. Ma Spadoni: “Ogni donna deve poter denunciare in qualsiasi momento” – Tra i primi commenti arrivati dal mondo M5s, c’è stato quello di Alessandro Di Battista. L’ex deputato, anche anche se ha preso le distanze dal Movimento, è stato tra i primi a rispondere al video di Grillo: “Sei un papà e ti capisco. Spero che tutto si possa chiarire e alla svelta. Immagino siano stati due anni difficilissimi. Coraggio Beppe”, ha scritto. Poco dopo si è associata la vicepresidente del Senato Paola Taverna: “Ciò che prova Beppe a livello umano posso solo immaginarlo e da mamma gli sono vicina. La magistratura è al lavoro, perciò auspico che giornali e talk show lascino che questa vicenda si risolva, come è giusto che sia, in tribunale. Serve rispetto: no a speculazioni da sciacalli”.

Più tiepida la reazione della della vicepresidente M5s della Camera Maria Edera Spadoni: “Io aspetto le sentenze. Ho visto il video di Grillo questa mattina ed è chiaro che umanamente mi dispiace per Beppe come padre, è una vicenda familiare privata e immagino che i protagonisti di questa vicenda vogliano tenerla privata. Personalmente ritengo che ogni donna debba poter denunciare in qualsiasi momento“. E ancora: “Non posso commentare la situazione del figlio di Grillo, il fatto singolo. Io credo fermamente nel fatto che una donna ha il diritto di denunciare quando se la sente, perché ci vuole tempo per elaborare. Le leggi in vigore sono leggi giuste. Le domande che Grillo fa deve rivolgerle alle autorità competenti. Io non commento la situazione particolare, posso dire che per me, le leggi che abbiamo in Italia per la protezione delle donne, sono leggi giuste”.

Boschi (Italia viva): “Grillo usa il suo potere mediatico e politico per assolvere il figlio” – Chi ha attaccato Grillo è la capogruppo Iv alla Camera Maria Elena Boschi: “Un video scandaloso”, ha detto. “Non sta a me dire chi ha torto e chi ha ragione, per quello ci sono i magistrati, ma che Grillo usi il suo potere mediatico e politico per assolvere il figlio è vergognoso”. Secondo Boschi, il discorso fatto dal comico “è pieno di maschilismo” e in particolare “quando dice che la ragazza è sostanzialmente una bugiarda perché c’ha messo otto giorni a denunciare fa un torto a tutte le donne vittime di violenza perché forse Grillo non sa il dolore che passa nelle donne che a volte ci mettono anche settimane per superare dolore angoscia”. L’ex ministra contesta anche il passaggio in cui il garante M5s dice che se suo figlio fosse colpevole, allora avrebbe dovuto già essere arrestato: “Dice un falso dal punto di vista giuridico che non sta né in cielo né in terra”. “E anche quando dice che i 4 ragazzi sono dei coglioni, dice lui, deresponsabilizza degli adulti maggiorenni e lo fa solo perché lui è famoso”. Quindi, rivolgendosi alle colleghe M5s, ha dichiarato: “Mi piacerebbe che qualcuno, magari donna, nel M5s prendesse le distanze da Grillo e non perché io debba condannare il figlio di Grillo, non sta a me farlo e io sono garantista. Ma di che si lamenta Grillo? Vi ricordate cosa ha fatto a me, a mio padre alla mia famiglia, mio padre è stato accusato di ben altri reati, non di stupro, poi archiviati. Ma quanto odio e volgarità spesso inspirati da Grillo e M5s, noi abbiamo aspettato i giudici a differenza sua”. E ha concluso: “Oggi Grillo ci spiega che ci sono due pesi e due misure, le regole che valgono per la sua famiglia e quelle che valgono per gli altri. Caro Grillo ti devi semplicemente vergognare“.

Cuppi (Pd): “Non si trasformi la vittima in colpevole” – Anche dal fronte dem sono arrivate dure critiche. “Le parole di Beppe Grillo sono sconcertanti. Chi denuncia un reato di violenza sessuale non può e non deve infatti esser fatto passare per colpevole, per nessuna ragione al mondo”, ha detto la presidente dem Valentina Cuppi. “Così come non è possibile per nessuno, tantomeno per un leader politico, pretendere di sostituirsi alla magistratura. La dignità della persona deve essere sempre protetta, e l’azione dei giudici deve essere sempre rispettata”.

Poco dopo si è associata la capogruppo in Senato Simona Malpezzi che in una nota ha dichiarato: “Dopo anni di legislazione contro la violenza sulle donne, esprimono quanto di più lontano da qualunque forma di cultura del rispetto di chi denuncia abusi sessuali. Il frasario tipico di chi colpevolizza la vittima non può trovare alcuna forma di spazio pubblico nell’Italia del 2021”. E così pure l’eurodeputata dem Pina Picierno: “Condannare o assolvere il figlio di Grillo spetta alla magistratura”, ha detto. “Ma non si può tacere sulle parole del padre: affermare che la veridicità di uno stupro dipenda dai tempi della denuncia è un’aberrazione e offende le vittime a cui è servito del tempo per denunciare l’aggressore”. Mentre la deputata dem Giuditta Pini ha aggiunto: “E’ gravissimo usare il proprio ruolo pubblico per insinuare che chi denuncia 8 giorni dopo uno stupro mente. Non è più una questione privata dal momento in cui lo si fa rendendo pubblico un video a milioni di follower. Non basta chiamarsi Beppe Grillo per essere autorizzati”.

Centri antiviolenza: “Le donne non sono credute, la violenza viene minimizzata” – Nel merito del video è intervenuta anche Antonella Veltri, presidente di D.i.Re, la rete dei centri antiviolenza in Italia. “Con il suo video sbraitante in difesa del figlio, Beppe Grillo mostra in tutta la sua evidenza il funzionamento della vittimizzazione secondaria: le donne non sono credute, la violenza viene minimizzata, il comportamento della ragazza giudicato quasi fosse lei l’accusata”. Proprio le tempistiche, secondo Veltri, non possono deporre a sfavore della ragazza: “Non si è consenziente perché si denuncia ‘dopo’. E quanto tempo dopo una vittima di stupro perfetta dovrebbe denunciare la violenza? Nonostante tutto ciò che sappiamo sulle dinamiche della violenza, ogni comportamento di una donna che denuncia uno stupro viene guardato con sospetto. Non si è consenzienti quando si è obbligate ad avere rapporti sessuali contro la propria volontà o quando non si può prestare consenso perché ubriache” Secondo Veltri, “a volte tacere in attesa che la giustizia faccia il suo corso può essere un valore. Qui invece vediamo un fulgido esempio della cultura dello stupro, e un noto personaggio pubblico che in poche battute dà voce a quella squallida quanto utilizzata e vergognosa vittimizzazione, che rimette al centro la donna come soggetto consenziente di una cultura patriarcale che purtroppo alberga anche nei nostri tribunali e viene legittimata e diffusa dai media”.

L'articolo Grillo, Crimi: “Vicini al suo dramma, no ai sensazionalismi”. Boschi: “Video maschilista, fa un torto alle donne vittime di violenza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Еще четыре компании вошли в состав Торгово-промышленной палаты Балашихи

Германия против американских ракет

Источник 360.ru: один человек пострадал в ДТП с автобусом на Варшавском шоссе

Выездной прием администрации Химок провели в микрорайоне Подрезково

Музыкальные новости

Ростовские онкологи напоминают о своевременности прохождения профилактических осмотров

Сквозь AI к искусству. Билайн провел презентацию новых гаджетов Samsung

Аргентинец Барко перешёл в «Спартак»

Что может означать визит Моди к Путину вместо США. Версии экспертов

Новости России

Приметы и поверья на сегодня 14 июля 2024 года призывают отметить куриные именины

Следователи изучат данные о телефонных беседах Тимура Иванова

Польский вратарь женского клуба оказался мужчиной в розыске

Бизнес-коуча Наталию Закхайм и ее мужа отправили в СИЗО по делу о мошенничестве

Экология в России и мире

В сервисном локомотивном депо «Сольвычегодск» проведена модернизация канавы, которая предназначена для ремонта локомотива серии 2ТЭ25КМ в объёме ТО-3 и ТР-1.

Работа факультета «Юридическая психология» МГППУ отмечена на всероссийском фестивале «Потомки великих мастеров»

Красота - наше все: элегантные образы на каждый день

Якутское собрание цирковых менеджеров, продюсеров, и профессиональных артистов - Театр и Концерт, Россия и Дети, Культура:

Спорт в России и мире

Российский теннисист Медведев рассказал о споре с судьей на Уимблдоне

Медведев одолел Синнера и вышел в полуфинал Уимблдона

Рыбакина столкнулась с критикой из России после неудачи на Уимблдоне

«Я сторонник умной работы». Джокович рассказал, что способствует его долголетию в спорте

Moscow.media

Малярия и жара +40: американский эколог спрогнозировал климат в Москве через 60 лет

RooX UIDM внедряет функцию создания порталов приложений

Вечерняя Вишера

Героическое участие армян в СВО. Часть пятая











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Польский вратарь женского клуба оказался мужчиной в розыске

В деле экс-замглавы Минобороны РФ Иванова могут появиться новые обвиняемые

Зиночка-«знаток», Наташа Ростова и Шура. Советские актрисы одной роли

События в истории России, случившиеся 14 июля