Touch Me (I Want Your Body) cantava Samantha Fox a metà degli anni'80: un pezzo provocante ed esplicito, che andava a nozze con quella che era stata fino a quel momento la sua carriera come modella. Di recente la pop-star ha confessato che, ai tempi in cui posava per la storica Page 3 del The Sun (dedicata a scatti di ragazze in topless), il suo agente le consigliò di assicurare il seno. Cosa che fece per la bellezza di un milione di sterline. D'altra parte, come lei stessa ha ammesso, all'epoca era una delle donne più famose della Gran Bretagna e ancora oggi, arrivata a 55 anni (compiuti il 15 aprile e portati splendidamente), continua ad essere considerata un sex symbol e un'icona degli anni'80. 

Nata a Londra, Samantha Karen Fox (questo il suo nome per intero) è figlia di commercianti inglesi, quindi persone molto lontane dal mondo dello spettacolo. Eppure lei ne fu attratta fin da piccola, tanto che a cinque anni entrò a far parte di una compagnia teatrale, a dieci comparve in uno spettacolo della BBC dal titolo No Way Out e a quattordici formò la sua prima band musicale.
Nel 1983, quando aveva sedici anni, la madre Carole la fotografò in lingerie e mandò le foto a un concorso di bellezza amatoriale indetto dal quotidiano The Sunday People. Venne così notata da un fotografo del The Sun, con cui (previo consenso dei genitori) realizzò il suo primo servizio senza veli. Da lì iniziò la sua fortunata carriera di modella: Samantha fu la prima ragazza a firmare un contratto quadriennale con la celebre rivista.


Però, si sa, i primi amori non si scordano mai e quello per la musica ricominciò a farsi sentire. A risvegliarlo il grande Freddie Mercury che una sera, durante un party londinese (dopo un concerto dei Queen), la invitò a cantare con lui Tutti Frutti di Little Richard. Da quel momento tutti si accorsero che in Samantha, oltre alle curve mozzafiato, c'era molto di più.

Samantha Fox

Samantha Fox nel 1984
D. Morrison

Portraits of Samantha Fox in France in August, 1987.

Samantha Fox nel 1987
Mohamed LOUNES

Samantha Fox

Samantha Fox durante il concorso Miss Sunday People a 16 anni (1983)
Mirrorpix

Così nel 1986 decise di chiudere con il lavoro di modella per impegnarsi su questa strada e, grazie ai produttori giusti (come non ricordare il trio Stock, Aitken e Waterman, padri di alcune delle hit più famose di quel decennio), riuscì a scalare le classifiche di tutto il mondo grazie alla già citata Touch Me (I Want Your Body) e ad altri pezzi che andavano fortissimo anche nei jukebox nostrani come Nothing's Gonna Stop Me Now o I Surrender (To The Spirit Of The Night). Samantha Fox si trasformò così in una pop-star internazionale, ma negli anni'90 la sua musica iniziò ad avere meno appeal sul pubblico e nemmeno la sua partecipazione all'Eurovision Song Contest nel 1995 con il gruppo Sox riuscì a rilanciare a dovere la sua carriera discografica. 


Però con il passare del tempo non si è mai smesso di parlare di lei e non solo per passione del revival. Donna forte, vivace e determinata, Samantha infatti non è mai rimasta ferma tanto da avere fondato nel 2009 la sua etichetta discografica chiamata semplicemente Fox. Dell'anno seguente è invece la cover della celebre Call Me di Blondie, realizzata insieme alla collega italiana Sabrina Salerno. Insomma, la musica è rimasta un punto fisso della sua vita e talvolta non si è fatta problemi nemmeno a tornare sui set fotografici per posare senza veli. A consacrarla ulteriormente come sex symbol ci ha pensato sempre The Sun, che nel 2008 l'ha eletta miglior pin-up di sempre di Page 3.


E nonostante abbia fatto sognare migliaia di uomini, Samantha Fox non si è preoccupata di spezzare loro il cuore dichiarando nel 2003 di amare una donna, ovvero Myra Stratton, scomparsa cinque anni fa a causa di un male incurabile. Però il cuore di Samantha è tornato a battere grazie a Linda Olsen, con la quale spera di convolare presto a nozze.