Il galateo del dating riguarda anche (o soprattutto) le rotture. Che si tratti di uscire da un appuntamento che sta andando male o di interrompere una frequentazione, dovresti seguire le regole di un gentiluomo. 
Chiamalo Ghosting oppure Orbiting o come preferisci (l’elenco di termini per indicare comportamenti social-relazionali è in continuo aggiornamento), in ogni caso… è una porcata. Sparire, interrompere una relazione, fosse anche online con qualcuno conosciuto sulle app di dating, non è bello – anche perché il dating online vale (e funziona!) come quello “reale”. È qualcosa che un gentleman non dovrebbe mai fare

C’è bisogno di un ripasso sulla terminologia da Millennial? Ecco qui un breve ripasso.
Si parla di Ghosting quando qualcuno sceglie di sparire, proprio come un fantasma: improvvisamente, dall’oggi al domani, senza alcuna spiegazione, non risponde più al telefono, non si fa sentire né vedere. Potrebbe poi anche cancellare e/o bloccare sui social la persona che frequentava.
L’Orbiting, invece, è quando qualcuno (a volte lo fanno anche le persone che fanno ghosting) che, pur non contattando più il partner/ il contatto che frequentano, rimangono comunque presenti nella sfera social, guardano le stories, mettendo magari qualche like (sporadico, per carità), insomma, “orbitando” intorno alla vittima.

Rileggere le definizioni in sintesi ti ha risvegliato qualcosa? Ecco, c’è da sperare che sia perché ti è successo di subire un comportamento del genere. Queste “tendenze di maleducazione”, che nascono sui social e che ormai rientrano ahinoi anche nella realtà, non sono infatti distintivi degli uomini o delle donne. A te, dunque, la scelta di non comportarti così, di non fare né ghosting né orbiting a nessuna partner o aspirante tale.

Un gentiluomo che, per esempio, non abbandona un appuntamento che non funziona, non abbandona senza spiegazioni la donna che sta frequentando, virtualmente e realmente.

Ecco tutto quello che non devi fare, se non vuoi rischiare di fare ghosting (o simili).

Prima di tutto, affronta la situazione. Se lei non ti interessa più e non vuoi più continuare, devi dirglielo. Sii chiaro e sincero, sia che vuoi chiudere del tutto, sia che vorresti mantenere un rapporto di trombamicizia. Devi darle tutte le informazioni del caso, in modo che lei sia a sua volta in grado di comprendere la situazione e decidere per il suo meglio.

Non cambiare numero di telefono. Potresti venir consigliato in tal senso, in modo da aggirare il rischio bugia se dovessi reincontrarla: potresti dirle di non aver ricevuto né risposto alle sue chiamate «perché hai cambiato numero». Ecco, evita: ti risparmi una pratica scomoda e, soprattutto, non c'è bisogno di farlo. Certo, se dopo averle spiegato che non vuoi più vederla, lei si dovesse trasformare in una stalker, allora sei autorizzato a bloccarla, ma solo e soltanto dopo averle parlato.

Se chiudi, chiudi. Hai deciso che non ti interessa, sai che lei invece è coinvolta e pensi che, tutto sommato, possa essere una buona idea rifarti vivo quando hai bisogno di compagnia? Non farlo. Se sparisci senza spiegazioni (ma anche con) e poi la consideri solo quando ti fa comodo, non solo fai ghosting, ma la stai anche usando. E un vero gentleman non sfrutta nessuno.

Né Ghosting, né Caspering. Non va bene nemmeno sparire gradualmente. Se hai deciso di chiudere la storia, non vale nemmeno rimandare gli incontri (anche virtuali), accampando scuse di fantomatici impegni che, guarda caso, ti costringono a rimandare sempre gli appuntamenti con lei. Sarebbe farle Caspering (il fantasmino del film, quindi una forma più mordbida di Ghosting, ma non per questo corretta). 

LEGGI ANCHE

Dating, come uscire da gentleman da un primo appuntamento che non sta andando bene

Il dating online sarà la normalità anche fuori dai lockdown. Ecco perché

Dating, 13 parole per le 13 tendenze più odiose del 2020

Dating: parole chiave e nuovi trend, la guida definitiva

Ghosting e dintorni: cose da sapere se aspiri a uscire con una millennial