Si avvicina la notte del 31 e quest'anno non potremo festeggiare Capodanno tutti insieme. Ma cerchiamo di passarlo comunque con stile e in allegria. I party games con la modalità multigiocatore ci vengono in soccorso, per fortuna. Gli appassionati di MMORPG avranno sicuramente qualche aneddoto festivo da raccontare, tipo di quella volta che hanno passato il Capodanno nella piazza di Stormwind facendo casino e buttandosi nella fontana a mezzanotte.

Passando a cose adatte a tutti e non solo agli appassionati di role playing, le possibilità dei party games online sul web sono parecchie. Per chi ama i giochi da tavolo le risorse non mancano: solo per nominarne due ci sono Board game arena e Tabletop simulator, oltre alle versioni online di Uno e Monopoly

Se però la tombolata, la sfida a dama o la partita a carte non fanno per voi, ecco alcuni titoli di party games perfetti per una serata con gli amici.

Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart Deluxe 8

Quando arrivano Mario, Yoshi, Bowser, Peach e i Toad non c'è possibilità di annoiarsi. Qui ci sono 48 circuiti diversi sui quali sfidarsi, alcuni ispirati a titoli come Animal Crossing e The Legend of Zelda. Il multiplayer della Nintendo Switch supporta fino a otto giocatori in Modalità locale. Si possono affrontare online giocatori di tutto il mondo (fino a 12 per ogni gara) e due player possono correre online insieme usando la stessa console. 

Fall Guys: Ultimate Knockout

Fall Guys: Ultimate Knockout season 3

Il 15 dicembre è uscita la terza stagione di questo multiplayer esilarante. Winter Knockout ha portato nuovi livelli innevati e nuovi costumi. Fall Guys è letteralmente esploso nel 2020 e si capisce perché. Un'oasi di follia e divertimento per un battle royale ispirato alle assurdità di Takeshi's Castle. Fino a sessanta giocatori si possono sfidare in una serie di round sempre più assurdi, finché non ne rimarrà solo uno!

Piattaforme: PlayStation 4, PlayStation5 con retrocompatibilità, Android, Microsoft Windows

Among Us

Among Us 

Anche questo videogioco ha avuto un'impennata di successo nel 2020 (è uscito nel 2018 senza far parlare molto di sé, all'epoca), specialmente tra i giovanissimi. Un multiplayer da 4 a 10 giocatori che inizia all'interno di un'astronave. Alcuni giocatori vengono selezionati come astronauti, gli altri come impostori. L'obiettivo dei primi sarà quello di scoprire chi sono impostori completando le quest, mentre gli impostori dovranno eliminare gli astronauti senza farsi scoprire.

Piattaforme: Android, Microsoft Windows, iOS, Nintendo Switch

Tricky Towers

Tricky Towers

Fisica e magia si incontrano in questo gioco di costruzioni che può ospitare 4 giocatori contemporaneamente, in modalità gara, surivival o puzzle. Si devono usare i mattoncini per creare torri stabili, cercando poi di buttare giù quelle degli avversari. Ci sono poi incantesimi a disposizione per rendere le proprie torri più robuste e per deviare gli incantesimi oscuri dei rivali!

Piattaforme: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Linux, Microsoft Windows, Mac OS

Overcooked! All you can eat

Overcooked All you can eat

La cucina più caotica del mondo torna con questo titolo, che unisce Overcooked! a Overcooked! 2, arricchendoli di contenuti aggiuntivi e portandoli ad un nuovo livello con il 4K.  In modalità cooperativa bisognerà preparare il maggior numero di pasti nel minor tempo possibile, ostacolati da folli imprevisti. Modalità multigiocatore cross-platform con chat vocale, multiplayer online e anche una modalità assistita per rendere il gioco meno stressante!

Piattaforme: Xbox Series X/S, PlayStation 5

Monster Prom

Monster Prom

Guardando le serie televisive americane avete sempre sognato di andare al prom, il ballo di fine anno? Questo videogame offre la possibilità di andarci, anche se…con un mostro. Del resto la Spooky High è frequentata da mostri, ma sono molto carini! Il giocatore dovrà convincere il suo love interest ad accompagnarlo al prom. Si può scegliere la modalità competitiva multiplayer (4 partecipanti) e giocare online. Il videogame è in inglese. 

Piattaforme: Nintendo Switch, Microsoft Windows, Linux,  Mac OS

Just Dance 2021

Just Dance 2021

Un titolo che non ha bisogno di molte presentazioni, che offre il World Dance Floor, un palcoscenico virtuale cross platform nel quale sfidare online ballerini da tutto il mondo. Gli amici non si possono invitare direttamente, ma vi potrete incrociare comunque. La tracklist è davvero pazzesca, tra Lady Gaga, Eminem. Shawn Mendes e Camilla Cabello e molti altri.

Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X, Google Stadia