IVREA
Freddo, umidità e pioggerellina non hanno certo spaventato gli audaci aranceri della Pantera Nera che, fin dalle primissime ore della mattina di domenica 20 dicembre, si sono ritrovati alla rotonda di Porta Vercelli di Ivrea per ultimare e posizionare la prestigiosa iniziativa realizzata per la città che ha richiesto oltre due mesi di lavoro.
La zona prescelta è appunto quella di porta Vercelli come ci racconta Renato Colorio, presidente della Pantera Nera: «Questo punto della città è dove noi imbandieriamo ed abbelliamo da sempre i giorni che precedono lo Storico Carnevale di Ivrea. Ora in accordo con l’amministrazione comunale ci siamo presi in carico la gestione della rotonda, saremo perciò noi a prendercene cura nel migliore dei modi».
«Sarà naturalmente tutto a nostre spese – prosegue Colorio a nome di tutto il direttivo delle Pantere – a partire proprio da quanto oggi abbiamo posizionato, un bellissimo Castello in scala che rappresenta proprio il simbolo della nostra città. Avremmo potuto semplicemente mettere la nostra Pantera, per altro già pronta, ed invece con il nostro maniero dalle rosse torri abbiamo voluto rappresentare l’intera città di cui andiamo orgogliosi. Ci pareva giusto che un turista che arriva ad Ivrea nei mesi estivi possa ritrovare simboli che rappresentano il nostro magnifico Carnevale».
Il Castello, che rimarrà dunque posizionato tutto l’anno, ha un peso di tre quintali circa ed è stato fissato a delle staffe. Due i mesi di lavoro che hanno portato alla luce una struttura in acciaio brunito realizzato in collaborazione con la Seinox, ragguardevoli le misure di 180x200 per un’altezza di circa un metro e settanta. Verrà interamente illuminato con luci a led che lo renderanno affascinante durante le ore notturne.
Sullo stesso sono inoltre ben visibili, sui lati, il simbolo della gloriosa squadra di piazza del Rondolino della Pantera Nera oltre al pala e pich carnevalesco. Durante il periodo primaverile. il Castello sarà poi interamente circondato da piante fiorite. —