A Natale si dice sempre di essere più buoni. Ma come? Questo Natale 2020 in particolare offre uno spunto di riflessione su cosa sia davvero importante: gli affetti, la Natura, i nostri animali.

Il messaggio del video di KIDSOFBROKENFUTURE, realizzato per Natale con il supporto di Flowe, una carta di debito “green”, parte proprio da questo. KIDSOFBROKENFUTURE  è un brand di streetwear responsabile che si è fatto conoscere grazie a un’estetica graffiante ed irreverente, ha già fatto parte della piattaforma interattiva The World of Vogue Talents di Settembre 2020 e di Sustainable Style, il progetto di menswear responsabile lanciato a luglio da Pitti Uomo. Per questo, nell’ottica di educare in maniera contemporanea al rispetto ambientale e di scegliere un linguaggio adatto alla Generazione Z, KIDSOFBROKENFUTURE ha scelto di fare un video che non fosse una semplice ramanzina, ma piuttosto una messa in scena ironica su tutto quello che possiamo e dobbiamo evitare per costruire un futuro migliore per tutti. 

Il cuore di questo storytelling visivo e della regia del nuovo video-progetto per il Natale 2020, affidato al talento della regista Caterina Viganò si ritrova in un nucleo famigliare. Nel video la famiglia viene volutamente descritta in maniera caricaturale, grottesca, in puro stile Wes Anderson. Divertente al limite del ridicolo, il video è la rappresentazione di comportamenti inadeguati di chi ignora le regole basilari del rispetto tra le persone, gli animali e l’ambiente. Attraverso le azioni dei personaggi a cui non è volutamente data la parola – un papà, una nonna, due figli adolescenti (tra gli interpreti troviamo Blanco il cantante) e un cagnolino – viene raccontata l'inconsistenza della nostra società. Una rappresentazione di totale noncuranza degli altri, dei consumi, dello spreco. 

Lo spettatore attento si ritrova nello sguardo del sesto personaggio, RED (artista graffitaro nella vita reale), il fidanzato della ragazza che osserva con disprezzo i siparietti dei membri di questa famiglia che pensa solo ad abbuffarsi di cibo, ai social, alla tv, noncurante del proprio cane e degli sprechi in atto. RED è “l’eroe” positivo, che sceglie di comprare un regalo di Natale dai risvolti etici, decide di effettuare un acquisto consapevole, ossia un capo KIDSOFBROKENFUTURE utilizzando la carta di debito Flowe, che compensa la Co2 emessa piantando alberi per contribuire alla riforestazione di alcune regione della terra pesantemente deforestate a causa degli abusi dell’uomo. Grazie al supporto di Flowe, società benefit del gruppo Mediolanum che compensa le emissioni co2 dei sui clienti attraverso azioni concreti e progetti globali di supporto all’ambiente, KIDSOFBROKENFUTURE ha iniziato un percorso per diventare B corp e carbon neutral con la curatela progettuale di Giorgia Cantarini, giornalista e curatrice di progetti green. 

“Non ci accontentiamo che un capo sia sostenibile, è più una visione che tocca tutte le nostre attività, ogni cosa è fatta in maniera responsabile", ha spiegato il duo creativo formato da Marta Sanchez ed Elbio Bonsaglio. Per questo anche la produzione di XMAS DINNER, il video di Natale lanciato sui social, è stata seguita da Novembre, una neonata casa di produzione specializzata nel ridurre i consumi anche sui set cinematografici.