Un anno dopo il lancio negli Stati Uniti, arriva in Italia Facebook Dating, la nuova sezione del social network dedicato agli incontri. Basta like sotto alle foto o messaggi privati, ora hai a disposizione uno strumento in stile Tinder per rimorchiare senza essere beccato. Anche se ci sono tante differenze rispetto a quella realtà: non dovrai fare nessuno swipe, non dovrai scaricare un'app diversa – troverai tutto all'interno di Facebook – e non potrai scambiarti immagini, video, link o pagamenti. Insomma, tutto cerca di instradarti verso relazioni autentiche e profonde, partendo da punti in comune come interessi, eventi e gruppi, ma ci sono un paio di escamotage per capire se puoi interessare ad un'amica o a qualcuno all'interno della tua cerchia di contatti.  

Tutte le tue Passioni segrete

Facebook Dating
Facebook Dating

In primis la funzionalità Passioni segrete, che ti permette di scoprire potenziali partner tra le persone con cui ha già stretto amicizia su Facebook o Instagram. Di default, Facebook Dating non ti proporrà degli amici di Facebook come potenziali match, ma se scegli di utilizzare questa modalità, potrai scegliere fino a 9 persone di tuo interesse tra i tuoi contatti. Se anche tu verrai aggiunto alla lista da una delle persone che hai selezionato, ci sarà il match. Se però uno dei contatti che hai aggiunto alle tue Passioni segrete non ha un profilo Dating, non ha creato una lista di Passioni segrete o non ti ha inserito nella sua, non saprà mai il tuo interesse.

Come avere Facebook Dating

Facebook Dating
Facebook Dating
Facebook

Ti servirà un profilo Facebook con cui dare il consenso alla creazione di un secondo account che avrà obbligatoriamente lo stesso nome di battesimo e la stessa età e devi essere maggiorenne per poter essere iscritto, ma al resto penserà il social trovandoti l'anima gemella in base alle tue preferenze, ai tuoi interessi e alle cose che fai sulla piattaforma. Insomma, sfrutterà gli agognati dati personali, che fruttano miliardi di dollari al colosso di Mark Zuckerberg, per trovarti la persona giusta. Puoi scegliere di condividere le tue storie Facebook o Instagram, gli eventi a cui partecipi su Facebook e i gruppi ai quali sei iscritto per farti conoscere meglio dalla tua potenziale partner e dare più informazioni all'algoritmo per ricercare in maniera più dettagliata. Se, per esempio, ti interessano persone amanti degli animali, potrai vedere chi altro su Dating fa parte di gruppi dedicati agli amici a quattro zampe a cui sei iscritto/a anche tu.

I vantaggi di Facebook Dating

Facebook Dating
Facebook Dating

La grande novità di Dating è che non dovrai aspettare qualcuno a cui piaci per avere una prima possibilità: se sei interessato a qualcuno, puoi commentare direttamente il profilo Dating o toccare il pulsante «Mi piace» per farglielo sapere, altrimenti puoi passare oltre. Una volta avvenuto il match, puoi chattare in un ambiente privato e sicuro oppure far partire un appuntamento virtuale in videochiamata. Prima di accedere alla videochiamata, la persona riceverà una notifica di invito e se accetterà, potrete cominciare a conoscervi meglio. «La ricerca di un partner è qualcosa di estremamente personale, per questo abbiamo progettato Dating mettendo al primo posto la sicurezza e la privacy delle persone. Abbiamo lavorato con esperti in queste aree per fornire, all’interno di Facebook Dating, un accesso veloce ai consigli sulla sicurezza e realizzato meccanismi di protezione, inclusa la possibilità di segnalare e bloccare chiunque» scrive Facebook in un post dedicato al lancio.  

Nell'ultimo anno, Facebook Dating ha registrato più di 1,5 miliardi di match nei 20 Paesi in cui era disponibile, trasformandosi in un comodo alleato per trovare l'anima gemella.