Добавить новость

Санкции работают!

Самые крупные кредиты наличными в мае получили жители Москвы и Севастополя

«Где история воплощена в Подлинниках». Ульяновский реставратор рассказала о своей работе

Воробьёв: часть сгоревшего «Крокуса» могут передать под выставочные площади

World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il Comune dà la licenza poi intima la chiusura, il popolo di Spaziomusica si mobilita

Il Comune dà la licenza poi intima la chiusura, il popolo di Spaziomusica si mobilita

Pino Daniele, Guccini, Ligabue e Bennato. Sul palco di via Faruffini da 34 anni i grandi nomi e tanti nostri musicisti 

«Chiude Spaziomusica»: bastano queste due parole per mandare in fibrillazione buona parte della Pavia che scrive abitualmente sui social network. Normale, se si considerano le migliaia di persone che sono transitate dal locale di musica dal vivo. E, soprattutto, se si considera la vicenda per come viene raccontata dagli attuali gestori. il passaggio Il locale di via Faruffini, fondato da Daniela Bonanni e da Bruno Morani 34 anni fa, da circa un anno era gestito da quattro imprenditori: Paolo Pieretto, Nino Parnisari, Thais Siciliano e Vittorio Peschiera. Inondati, in queste ore, da centinaia di messaggi: quasi 500 sulla pagina di Spazio, una novantina sul nostro articolo, condiviso da oltre 300 persone. 

L'ordinanza

Il 28 febbraio, cinque giorni dopo la chiusura del locale causa Coronavirus, ai gestori arriva un documento firmato dall’architetto Claudio Indovini, dirigente pro tempore all’Urbanistica (di lì a pochi giorni gli subentrerà l’attuale dirigente, Giovanni Biolzi - ndr). Si tratta di un’ordinanza di «demolizione e ripristino Spaziomusica». «Con questa ordinanza – spiega Paolo Pieretto – siamo stati messi a conoscenza del fatto che la destinazione d'uso dell'immobile non è compatibile con l'attività svolta, sebbene la licenza a cui siamo subentrati sia stata rilasciata dal Comune di Pavia - Comando di Polizia Locale, per di più con la definizione di "licenza permanente"». Per adeguare la destinazione d’uso sarebbero stati necessari dei lavori edili che, tuttavia, i proprietari dell’immobile non avrebbero intenzione di effettuare. Ma l’ordinanza ha contestato anche altro. «Sono stati rilevati alcuni abusi edilizi: – prosegue Pieretto – contestazioni corrette, ma ci stupiamo che i settori competenti non ne fossero a conoscenza già da diverso tempo, poiché per lo più avvenuti prima del rilascio dell'agibilità con tutti i sopralluoghi del caso (tutti documentati). Tanto per fare un esempio, sembra che solo nel 2020 qualcuno si sia accorto che non ci sono finestre a Spaziomusica».

Ma, secondo il gestore del locale, alcune contestazioni sarebbero di difficile interpretazione: «Il dirigente di settore che ha firmato quest'ordinanza di demolizione contesta tra gli abusi edilizi una modifica alle dimensioni di un'uscita d'emergenza; eppure è lo stesso dirigente che sembra proprio avesse preso atto anche di quell'intervento non più tardi di un anno fa, avallandolo attraverso un documento inviato dal Settore mobilità alla precedente proprietà». «Tutto ciò – aggiunge Pieretto – ha portato a un'ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi e soprattutto di cambio di destinazione d'uso che i proprietari dell'immobile presso cui Spazio è in affitto hanno deciso di non effettuare, rendendo così impossibile il prosieguo dell'attività».

Il tempio della musica

Addio Spaziomusica, il Comune dà la licenza poi intima la chiusurafoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

Ligabue, se sentiva parlare di Pavia, associava sempre e solo il nome di Spaziomusica. Francesco Guccini ci veniva volentieri a bere una birra. Così come Pino Daniele. Edoardo Bennato, quando indossava i panni di Joe Sarnataro, amava esibirsi in via Faruffini. Quella tra Pavia e Spaziomusica è una di quelle storie che traboccano di musica speciale. Quella buona davvero. Quella che forse, se non ci fosse stato il locale di via Faruffini, i pavesi non avrebbero mai ascoltato. Per questo la chiusura di Spaziomusica è una ferita dolorosa in tutti coloro che amano la musica, proposta dai nomi famosi ma non solo; anche dai gruppi pavesi per cui via Faruffini ha rappresentato negli anni un'occasione preziosa per suonare e per farsi conoscere. Basti pensare ai Long Horns, a Sergio “Tamboo” Tamburelli e ai Mandolin Brothers, solo per fare qualche esempio, ma la lista potrebbe essere davvero molto lunga. 

L’inizio dell’avventura

L’avventura di Spaziomusica ha avuto inizio nel gennaio 1986 da un’idea di due persone, che amavano definirsi sognatori e anche un po' folli: Daniela Bonanni e Bruno Morani, compagni di buona musica e anche di vita. E' da lì, da quei primi anni memorabili, che viene l’impronta di Spaziomusica, quella sorta di marchio di fabbrica che è resistito nei decenni, anche dopo i vari cambi di gestione. Perchè tutti, alla fine, avevano lo stesso denominatore: organizzare e diffondere musica e cultura. Sia che fosse blues o jazz, come agli albori, sia che diventasse rock, rap o addirittura sperimentazioni teatrali come nell'ultima fase prima del lockdown. Sono tante le persone che hanno gestito Spaziomusica dopo il duo Morani-Bonanni, mettendoci passione e competenza: Simone Gazzotti e Patrizio Diana che nel 1999 ne hanno raccolto l'eredità per passarla, nel 2006, a Vito Savino e Loris Delli (sempre dietro le quinte) e a Simone Marchetti, Alessandro e Marco Savino, Chiara e Ilenia Danieli. Fondamentale in tutto questo lavoro il ruolo di William Novati, responsabile delle idee, delle scelte e della conduzione musicale. Poi è arrivata l'ultima fase, ufficializzata il 21 settembre 2019 settembre: la scommessa di Paolo Pieretto, Nino Parnisari, Thais Siciliano e Vittorio Peschiera. Una gestione innovativa sotto alcuni aspetti, ma poco fortunata almeno sinora. Quattro mesi solo di apertura, un indice di gradimento molto alto, poi il Covid, il lockdown ed ora l'ultima mazzata. Pesantissima per questo locale nato 34 anni fa dalla ristrutturazione di un ex cinema, diventato subito il locale di riferimento per la musica dal vivo in tutta la provincia di Pavia e non solo.

#lungavitaaspaziomusicaRicordi, in buona compagnia (foto: Daniela Bonanni)- Il primo concerto Non lo ricordo, sono...

Pubblicato da Fabio Cerbone su Lunedì 19 ottobre 2020


I grandi nomi

Per anni Spaziomusica è stato seconda casa per musicisti, semplici appassionati o di chi solo aveva voglia di bersi una buona birra in compagnia. Sul suo palco hanno suonato vere e proprie leggende del jazz e del blues, anche internazionali. In via Faruffini sono accorsi appassionati dalla provincia ma anche dalla metropoli milanese, che di luoghi speciali come Spaziomusica non ne ha mai avuti. Edi Mout, ad esempio, è una delle frequentatrici abituali del locale.

Accolgo volentieri l’appello di Daniela Bonanni anche perché SPAZIO è uno dei locali che ho più amato, oltre a Bruno e...

Pubblicato da Piero Pasini su Martedì 20 ottobre 2020


E' pavese, ma vive a Milano da trent'anni e nella "sua" città torna volentieri con destinazione via Faruffini. «Un posto unico - ci dice- che mi ha consentito di applaudire grandi musicisti: ha ospitato tre volte Paola Turci, Omar Pedrini, Alberto Fortis, Giorgio Conte, Aida Cooper, Andrea Mirò, Garbo. E ricordo con particolare affetto gli appuntamenti con Rockfiles di Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti, in cui venivano presentate le storie dei protagonisti del rock, ogni volta con ospiti prestigiosi. Spaziomusica deve continuare a vivere». 

La campagna social

Daniela Bonanni, ex maestra e fondatrice di Spazio, ha lanciato ieri sui social la campagna #lungavitaaspaziomusica per sostenere Spaziomusica dopo notizia della chiusura. La fondatrice non riesce certo a restare ora inerme a guardare la fine di una storia d'amore durata trentaquattro anni. «Spaziomusica è diventato il nostro mondo. Il mondo come vorremmo che fosse. Un mondo dove la fantasia, la musica, l’arte del buon vivere e dello stare tra amici sono al potere. E noi non ce lo siamo solo sognato, l’abbiamo vissuto per davvero»: così diceva Daniela nel 1999,chiudendo la sua esperienza diretta alla gestione del locale, ma pronta a proseguire nella veste di innamorata del luogo. «Il mondo come vorremmo che fosse, nato da un sogno collettivo più di 30 anni fa, non finisce qui - sottolinea adesso - Ne usciremo, con il contributo di tutti. Solidarietà totale agli attuali conduttori: Paolo Pieretto, Nino Parnisari, Thais Siciliano e Vittorio Peschiera». E poi l'invito a tutti, chiaro e forte: «Continuate a dare segnali: via Facebook, mail, Instagram. Postate testi, video, slogan, racconti, foto di concerti e di momenti vissuti a Spazio. Scrivete una canzone. Inventatevi qualcosa. E comunicate con qualsiasi mezzo e in qualsiasi posto. Anche – ma non solo - taggando gli amici, la stampa, le istituzioni». È accalorata Daniela Bonanni, perché nelle cose in cui crede ci ha sempre messo il cuore. E in Spaziomusica crede eccome.

Ci siamo appena sentiti con Daniela Bonanni per parlare di Spaziomusica Pavia. Giorni convulsi di tensioni, paure e...

Pubblicato da I Fiulot - Locanda Etica su Lunedì 19 ottobre 2020

Il popolo di Spazio

Il popolo di Spazio, (la tribù, come la chiama la Bonanni), i tanti che negli ultimi 34 anni tra le mura scure e i sorrisi al bancone hanno trovato un posto sicuro, accogliente, in cui cacciare pensieri, guai e gustare ottima musica e cultura, non si è fatto pregare. E continuano a piovere messaggi, con o senza l'hashtag lanciato dalla Bonanni che, chiunque la conosca, sa bene che non potrà essere ignorato. Generazioni diverse, che vanno dai 30 ai 60 anni e oltre, con qualche incurisione di giovanissimi che nei concorsi organizzati per le band giovanili nella gestione di William Novati e Simone Marchetti o nel lunedì sera della jam session hanno affinato note e abbattuto paure salendo su quel palco. 

#lungavitaaspaziomusicaSpaziomusica Pavia per me è stato il luogo dove ho imparato a suonare, ma soprattutto ho...

Pubblicato da Claudio Zonta su Lunedì 19 ottobre 2020

Scrive Rita Di Domenica, pneumologa: "Spaziomusica ‘nzi tocc!!!! (Spaziomusica non si tocca!!) dice un’abruzzese come me! Spazio è stata la culla di tante feste del Cafe - e di tante tante piacevoli serate con gli amici... Claudio Telemaco, Filicia Sakellariou, Mariarosa Delleani, Zaccaria Ba, Daniela Bonanni e tanti altri, dai tributi a De André a quelli a Dalla a quelli a Rino Gaetano alle esibizioni dei Senza Pazienza e dei Macadam e di Marco Sannella, Bruno Cerutti, Betty, Ivano Macadam, Ambrogio e altri in tutte le loro varie combinazioni, nonché il luogo dove Giovanni Di Domenica ha vinto la gara di racconti brevi. No ragazzi! Vi prego". C'è Mirella Marchese, analista all'Osservatorio di pavia, che a Spazio ci ha portato anche la figlia Nina e posta una sua foto che balla e un pensiero malinconico: "Quando sarai grande andremo a ballare a Spazio insieme. O forse no...". E Fabio Roscio aggiunge: "Ci vogliono uniformati ma noi non lo saremo mai! E se dovessero chiudere tutti i luoghi dove si fa cultura, di qualsiasi tipo, allora faremo in modo di portarla nelle strade". Daniela Vittori cede alla tristezza: "Spazio non è un luogo. È un posto che le persone con l’animo chiaro hanno dentro da sempre e per sempre. Spazio è un grembo in cui ci siamo formati, mentre nell’altrove il mondo picchiava duro sui nostri sogni. Spazio è un simbolo che non piace a tutti, perché non tutti sanno vedere. Vedere e capire. Questa è una Città di fiume: un po’ triste e un po’ selvatica, un po’ gretta e un po’ puttana; Spazio moderava tutto questo, lo continuava a fare, rendendoci migliori. In che modo? Tenendo i fanciulli di ogni età connessi tra loro, nutriti di arte, bellezza e cultura".

"Spaziomusica è anche luogo di cinema - scrive il copywriter Giorgio Montolivo - Non solo per l'epica rassegna "Cinestesia" guidata dai Bluesforce, ma per tante altre piccole iniziative inaspettate. Come quella volta che proiettammo "Rosemary's baby" a mezzanotte, per dare il via al Polanski Day 2013. Teniamolo aperto, teniamolo vivo". Ci sono le foto del musicista Giancarlo Carena, dei Mandolin Brothers, gli appelli alla mobilitazione e la tristezza: "Pavia muore lentamente - scrive il fotografo Alessandro Devinu -, la cultura della musica live è ormai morta, la musica live è morta a Pavia. Certo, forse qualche sintomo c'è stato prima del decesso e diverse battaglie nel nome della guarigione di questo luogo sacro fatto di generazioni intere sono state fatte, ma non è servito, perchè Spaziomusica, dopo che si era rimesso in piedi, dopo che si era pettinato e cambiato d'abito per accogliere l'ennesima nuova generazione, è stato freddato e abbattuto. Quella porta rossa non si aprirà più, quel palco non vibrerà più, quel cancello resterà chiuso e col passare degl'anni diventerà sempre più anonimo.E ancora, Daniele De Chiara, consigliere Arci regionale: "Un luogo che creava decentramento, uno dei pochi spazi di cultura che erano rimasti in una città sempre più vuota. Ordinanze per chiudere le piazze, le strade, ogni luogo in cui si poteva stare distanziati o svagarsi senza sfondarsi di alcol... non ci sono cinema, non ci sono luoghi per la musica... cosa ci rimane? L'emergenza non è solo sanitaria, è sociale".  

#lungavitaaspaziomusica

Pubblicato da Fulvio Avantaggiato su Martedì 20 ottobre 2020

E poi ci sono le tante foto, ricordi di concerti, di serate. Magliette, loghi, video. Cantanti e musicisti che si offrono di suonare gratis, se servirà. Perché Spazio, per tanti, è stato più di un locale, è stato un porto sicuro, un luogo in cui discutere, pensare, confrontarsi e ascoltare musica, tanta musica. 

Testo di Fabrizio Merli, Daniela Scherrer e Anna Ghezzi. A cura di Anna Ghezzi

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Экстренное предупреждение объявили в Забайкальском крае из-за жары до +35°C

Самые крупные кредиты наличными в мае получили жители Москвы и Севастополя

В Москве прошла дружеская встреча представителей отраслевых ассоциаций и бизнес-сообществ

Mash: Канье Уэст прибыл в аэропорт Внуково

Музыкальные новости

Нюансы покупки автозапчастей в интернет-магазине

Пот ручьём: когда стоит обращать внимание на повышенную потливость, рассказал доктор Кутушов

Утоление голода. Бизнес участвует в подготовке специалистов

Роспотребнадзор запретил купаться на пляже «Динамо» и Головинских прудах Москвы

Новости России

Поезд ушел. Эксперты раскрыли, что будет после отмены льготной ипотеки

«Бестужевцы» поддержали Всероссийский благотворительный проект незрячего поэта из Пензы

Условий нет, но вы держитесь. Семейной ипотеке задают новые правила

Mash: Канье Уэст прибыл в аэропорт Внуково

Экология в России и мире

Дистрибьюция Музыки.

"Интеррос", "Атомайз", Эрмитаж и Т-Банк готовят второй этап проекта «Цифровое искусство»

Zegna menswear весна-лето 2025 (SS-2025)

Отборочный этап «Абилимпикса» прошел в Реутове

Спорт в России и мире

Медведев остался на пятом месте в рейтинге ATP перед стартом Уимблдона

Первая ракетка России Касаткина вошла в топ-10 чемпионской гонки WTA

Шарапова встретилась с 17-летней Андреевой перед стартом Уимблдона

Браво, Даша и Диана! Российские теннисистки одновременно выиграли турниры в Англии и Германии за два дня до Уимблдона

Moscow.media

Что общего у вас и древнеегипетских писцов? Боль в суставах из-за работы

Как снимали фильм "Афоня": Кадры со съемок и 23 интересных факта о фильме

После отказа Microsoft от Windows 10 обновлять ОС будет другая компания

Военные следователи провели рейд по бывшим мигрантам в Феодосии











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Поезд ушел. Эксперты раскрыли, что будет после отмены льготной ипотеки

Губернатор Воробьев: на месте «Крокуса»может появиться выставочная площадь

Mash: Канье Уэст прибыл в аэропорт Внуково

«Бестужевцы» поддержали Всероссийский благотворительный проект незрячего поэта из Пензы