La piattaforma eToro lancia un nuovo portfolio che consente agli investitori retail di accedere a un insieme di aziende protagoniste del boom del lavoro a distanza, un boom che a detta di molti esperti non è legato solo alla pandemia ma è destinato a durare. Tra le 25 aziende che compongono il portfolio RemoteWork figurano nomi celebri come Apple, Alphabet e Zoom, ma anche realtà B2B meno conosciute, che forniscono servizi di vitale importanza ai datori di lavoro che applicano il lavoro a distanza.
Il lancio di questo portfolio avviene in un momento storico nel quale il Covid-19 sta costringendo milioni di lavoratori nelle proprie case. Questo cambio di abitudini ha portato ad una crescita enorme della domanda di servizi digitali. Ad esempio, la piattaforma di videoconferenze Zoom ha registrato un enorme incremento dei profitti del 3300% nel secondo trimestre (anno su anno), Docusign (che si occupa di firma digitale) ha fatto registrare un balzo del 45% dei ricavi nel secondo trimestre (anche qui anno su anno) mentre Shopify, che fornisce gli strumenti necessari per creare società di e-commerce, ha recentemente annunciato di aver quasi raddoppiato le entrate (sempre anno su anno).
Il portfolio “RemoteWork” di eToro mira a consentire agli utenti della piattaforma di capitalizzare il successo di aziende come queste. Così Dani Brinker, Head of Portfolio Investment di eToro: “Il Covid-19 è stato il principale artefice della recente impennata della domanda di soluzioni per lo smart working da parte delle aziende. Una tendenza che, già negli ultimi anni, stava già riscuotendo successo. Numerose aziende sono state costrette a spostare una porzione importante della forza lavoro dalla postazione in ufficio a quella a casa, e Il risultato potrebbe essere un l’inizio di cambiamento permanente delle abitudini lavorative delle persone, maggiormente orientato alla flessibilità. Ora che si è dimostrato che non è necessario recarsi cinque giorni a settimana in ufficio per svolgere la propria mansione, il dado sembra essere tratto. Il portfolio RemoteWork raggruppa le aziende con le quali molte persone si trovano quotidianamente ad interfacciarsi a quelle che invece, più sullo sfondo, forniscono servizi essenziali per il lavoro da remoto. L’investimento minimo per accedere al portfolio RemoteWork è di 1.000 dollari e, come avviene per tutti gli altri portfolio di eToro, gli investitori hanno accesso a strumenti e grafici per monitorare l’andamento e le performance del portfolio e valutare il livello di rischio e l’allocazione, avendo così la possibilità di valutare se si tratta del portfolio giusto per loro”.