Dici capelli ricci e gli addetti ai lavori rispondono subito con “Estate 2021”. In effetti, molte delle sfilate che si sono appena concluse – tra cui Dolce &Gabbana, Dior, Veronica Beard, ad esempio- li hanno celebrati in tutte le loro bizzarre forme. Più definiti, più morbidi, più casual, più vintage. Ricci per tutti i gusti, insomma. Ma soprattutto un vero omaggio alla natura del capello mosso che, finalmente, esce da anni di stirature eccessive e pieghe lisce a tutti i costi.
Alla base di tutto però se il “movimento” del riccio non è pieno e scattante nessuno degli hairstyling descritti sopra potrà mai soddisfare la tendenza né della prossima estate e né quella di quest’inverno. Come fare allora? Ne abbiamo parlato con Lorenzo Marchelle hairstylist di Alfaparf Milano.
COME MODELLARE UN RICCIO PERFETTO
«Per prima cosa attenzione al lavaggio: fondamentali shampoo, conditioner e uno spray idratante da applicare a capello bagnato. Quindi, si pettinano i capelli a testa in giù e si tampona l’eccesso d’acqua senza mai strofinare perché diversamente s’increspano. L’asciugatura può essere fatta sia con l’aiuto del diffusore sia con il phon a una potenza media togliendo il beccuccio. Anche in quest’ultimo caso sempre a testa in giù muovendo l’aria calda del phon in senso circolare».
QUANDO IL RICCIO È ASCIUTTO
«Il riccio meno lo si pettina meglio è, quindi una volta asciutti definite il suo boccolo con le mani aiutate da un prodotto adatto allo styling come una crema ravvivante ricci o con uno spray volumizzante idratante».
I PRODOTTI IDEALI PER MODELLARE I RICCI
«I prodotti ideali per capelli ricci devono garantire una profonda idratazione ed evitare il crespo allo stesso tempo. Sì alle formule a base di oli di semi di Lino, olio di Macadamia e olio di Argan. La nostra nuova linea Semi di Lino Curls, per esempio, è caratterizzata dalla tecnologia Climate-Proof che, oltre a mantenere il livello di idratazione ottimale per una settimana, protegge il capello nelle diverse condizioni climatiche e ne controlla l’effetto crespo fino a 72 ore. Attenzione poi alle schiume, perché, salvo qualche formula di nuova generazione, tendono a seccare il capello, meglio in questo caso optare per una schiuma gel».
GRAZIE CREMA MODELLANTE CHE ESISTI
«Le creme modellanti sono i prodotti migliori da applicare prima dell’asciugatura perché idratano in automatico e sono facili da utilizzare: basta una noce per ottenere subito l’effetto desiderato. Se si esagera con il prodotto rischio di soffocare il capello, se è troppo poco il riccio non si definisce. È importante, dunque, rispettare il dosaggio che consiglia il professionista. Lavate i capelli ricci tre volte a settimana per mantenere in equilibrio sia lo stato d’idratazione del capello, sia quello del cuoio capelluto. Utilizzate, infine, pettine e spazzole in legno a denti larghi per distribuire i prodotti o districare i capelli».
SE AL TUO RICCIO CI PENSA IL CURL SPECIALIST
«Il curl specialist è un nuovo servizio su misura che offre AlfaParf Milano nei suoi saloni per le clienti con i capelli ricci. Si tratta di un hairstylist specializzato nella cura del riccio in grado di offrire consulenze ad hoc per ogni tipo di capello mosso: dalla scelta del taglio a quella del colore ideale fino ai consigli sull’asciugatura e prodotti giusti da utilizzare a casa».