Sondaggi SWG, il 64% degli italiani passa più tempo in casa
Il Covid non ha mai smesso di fare paura, neanche nei momenti in cui i contagi erano al livello più basso, in estate, tanto meno oggi con la ripresa del numero dei casi.
E le conseguenze sulla vita quotidiana si notano. Secondo gli ultimi sondaggi di SWG solo per il 38% non è cambiato il modo in cui viene vissuta l’abitazione. Per il 49% è cambiato un po’, e per il 13% è cambiato molto. In particolare a rispondere così sono soprattutto i residenti delle grandi città, in cui gli assembramenti sono più facili.
Il cambiamento più frequente consiste nel trascorrere più tempo a casa propria. Questo è vero per il 64%, che diventa il 73% tra chi abita in una casa indipendente. Al contrario solo l’8% passa meno tempo in casa rispetto a prima. Per il 28% non è cambiato nulla, soprattutto nel caso di coloro che vivono nei piccoli centri. In tal caso la percentuale diventa del 40%
Da oggi sarà obbligatorio indossare la mascherina anche in casa propria se si ospiterà qualcuno che non fa parte del nucleo familiare, che siano amici o parenti. Questo potrebbe dissuadere dall’ospitare altre persone in casa propria. Ma in realtà è da tempo che gli italiani hanno cominciato a farlo di meno.
Secondo gli stessi sondaggi di SWG il 61% di essi ospita di meno, il 35% come prima e solo un residuale 4% invita più gente del periodo precedente alla pandemia di Covid.
E’ facile immaginare che con la seconda ondata di contagi questi dati sono destinati a cambiare e la tendenza a vedere meno persone, sia fuori che in casa, è destinata ad aumentare
I sondaggi di SWG sono stati svolti dal 30 settembre al 2 ottobre su 800 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI
L'articolo Sondaggi SWG, il 64% degli italiani passa più tempo in casa proviene da Termometro Politico.