MANTOVA. Tre compagnie teatrali e altrettante piazze del centro storico per un evento di saluto all'estate nel segno della cultura. Teatro Magro, Zero Beat e Ars Creazione e Spettacolo, con il sostegno di Comune di Mantova, Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e Tea, invitano mantovani e turisti a Varietà, triplo spettacolo in programma il 19 e il 20 settembre dalle 19 alle 22.30. Le performance saranno ripetute a ciclo continuo durante la serata, dando così la possibilità a chiunque di costruirsi un personale percorso e non essere costretto a scegliere tra le diverse opportunità. Il tutto nel segno di eventi diffusi che animeranno per tutta la serata il centro storico cittadino. La proposta di Teatro Magro è S in 5-Shakespeare in 5', dalle 19 alle 21 in piazza Mantegna.
Lo spettacolo rende omaggio a Shakespeare focalizzando l’attenzione su quattro principali opere dello scrittore inglese. Macbeth, Otello, La bisbetica domata e Il mercante di Venezia vengono sintetizzate in 5' ciascuna e cristallizzate in uno schema narrativo quanto mai riconoscibile. Personaggi immortali vengono fatti rivivere attraverso maschere realizzate da Teatro Magro con uno stile minimale e immediatamente riconoscibile. Un meccanismo insolito dall'ironia sottile per ripercorrere le nervature tra intrecci di trame e personaggi scolpiti nell'immaginario collettivo. Il tutto 5' per opera, non un secondo di più.
In piazza Canossa, dalle 20.30 alle 22.30, spazio a Cartoline, performance a cura di Ars Creazione e Spettacolo. Per valorizzare una delle piazze più suggestive di Mantova, tornano nuove Cartoline, racconti e poesie di viaggio interpretati da un gruppo di viaggiatori, turisti dello spirito in transito. Quadri dell’anima che ritraggono scorci di vita cittadina sulle orme delle grandi personalità che hanno visitato nel tempo la città. Cartoline era stato presentato con successo a fine agosto in un altro scorcio caratteristico della nostra città, il Lungorio.
Piazza Concordia, invece, sarà l'arena a cielo aperto che ospiterà Fluxus, spettacolo targato Zero Beat. L'appuntamento è dalle 19.30 alle 21.30. In programma una serie di esecuzioni concertistiche sui generis. Sulla scena un gruppo di confusi musicisti, in balia di uno strampalato direttore, che eseguiranno brani e performance decisamente fuori dai righi e della righe. Un evento che regalerà risate nel segno di meraviglia, sberleffo e creazione. I tre appuntamenti rientrano nella programmazione di Mantova Estate, il calendario di eventi che ha animato la città nella difficile estate segnata dal Covid. La fruizione degli eventi è libera e gratuita. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza legate all'emergenza sanitaria.