Добавить новость

Почти 25 тем появились в сервисе онлайн-консультаций на mos.ru с начала года

Специалисты установят 20 платформ для маломобильных граждан в домах САО в этом году

В сентябре в Клину мальчиков родилось больше, чем девочек

«Оранжевый» уровень опасности погоды продлили в Подмосковье из-за риска пожаров



World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Presidenziali Usa, perché le donne potrebbero bocciare Trump

Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto
Trump a Tulsa, comizio vuoto

Se il prossimo 3 novembre votassero solo le donne, per Donald Trump potrebbe mettersi molto male. Certo si parla di fanta-politica, ma il voto femminile avrà un ruolo molto importante nella scelta del 46esimo inquilino della Casa Bianca. Il voto delle donne è uno dei più dinamici come hanno mostrato le tornate elettorali degli ultimi anni, ma soprattutto è uno dei più sensibili agli effetti della pandemia globale. I dati registrati nei primi mesi della pandemia hanno mostrato che il lavoro femminile ha sofferto la disoccupazione in modo più grave di quello maschile. Non solo. Le donne sono state anche travolte dai lavori di cura mentre in diversi Stati veniva implementato il lockdown.

A meno di due mesi dal voto i sondaggi stanno iniziando a fotografare la corsa in modo più dettagliato e il focus sulle donne ha mostrato dati interessanti. L’organizzazione non governativa All In Together ha indagato sulle preferenze in vista delle elezioni e ha identificato una fetta di cosiddette swing voters, cioè elettrici che non hanno ancora scelto per chi esprimere la preferenza, pari al 26% delle interpellate. Questa categoria è stata poi ribattezzata Guardian women, donne guardiane.

Il peso delle Guardian women

Queste «guardiane» sono elettrici che negli anni hanno oscillato da un candidato all’altro, hanno cioè votato di volta in volta per un repubblicano o un democratico. Secondo All In Together questo segmento è composto da donne bianche sopra i 50 anni di età, quasi tutte sposate, che vivono con la famiglia nei sobborghi intorno ai centri urbani, hanno un reddito medio di 50 mila dollari l’anno e tendenzialmente non hanno una formazione universitaria.

Non è la prima volta che i sondaggisti americani creano delle categorie di elettrici, in passato era successo alle cosiddette «mamme del calcio» negli anni 90 e soprattutto alle «mamme per la sicurezza», che nel periodo post-11 settembre chiedevano maggiore protezione contro il terrorismo. Oggi la principale preoccupazione riguarda la salvaguardia della famiglia da pandemia e recessione. Ma anche dalle crescenti tensioni razziali e sociali che attraversano l’America. Vari sondaggi hanno rilevato che queste donne con l’avvento del Covid-19 hanno subito un carico ulteriore nella cura di famigliari anziani e questo ha avuto un impatto diretto nella loro vita.

Per questo catturare le preferenze di queste Guardian women potrebbe essere fondamentale. L’85% di loro ha infatti detto di essere quasi certa di voler votare e di farlo per assicurarsi che gli Usa possano andare nella giusta direzione. In generale queste elettrici distribuiscono i voti in modo fluido. Nel 2012 Barack Obama e Mitt Romney si divisero il voto 40% a 42%, mentre nel 2016 Hillary Clinton superò per un paio di punti Donald Trump. Oggi la forbice tra i due candidati è ancora più ampia. A giugno vedeva Biden avanti col 46% contro il 42% di Trump. Mentre a settembre il divario si è allargato passando a un secco 54% a 42%.

Se l’elettorato femminile abbandona Trump

Allargando un po’ la lente e osservando l’elettorato femminile nel suo insieme emerge un Donald Trump in affanno. Sempre secondo i dati di All In Together raccolti tra fine agosto e inizio settembre, Biden mostra di riuscire a mantenere la presa e che gli sforzi del presidente uscente sembrano non funzionare.

Partiamo dal gender gap. Le donne preferiscono l’ex senatore del Delaware con un distacco di 11 punti sull’inseguitore, mentre Trump conquista il voto maschile con il 7% di margine, questo fa sì che tra uomini e donne ci sia una differenza considerevole del 18%. Per Trump questo è particolarmente rischioso perché la forbice è molto ampia in molti Stati chiave. Per capire questi numeri non lusinghieri bisogna osservare l’opinione delle donne nei confronti del presidente. La metà delle elettrici negli Stati in bilico ha una visione molto sfavorevole di Trump. In molte questioni il candidato democratico resta in testa. Viene ritenuto più affidabile sulla gestione delle questioni razziali, su quella della pandemia e sulla riapertura delle scuole. Persino il tema ordine e sicurezza, nonostante questa sia uno dei cavalli di battaglia del tycoon, pende a favore dell’ex numero 2 di Obama.

C’è però un gruppo in cui, almeno per il momento, Trump riesce a frenare la perdita dei consensi, quello delle donne bianche con un livello di istruzione basso. Tra queste il 38% vede favorevolmente l’operato del presidente contro il 33% che lo boccia. Ma persino in questo segmento Trump potrebbe faticare.

Quattro anni fa The Donald ha vinto tra le donne bianche della working class in modo molto netto, con un vantaggio di ben 27 punti su Hillary Clinton. Oggi la forbice si è assottigliata di molto. A fine maggio un sondaggio Washington Post/ABC News ha sottolineato che il vantaggio del presidente resta solo di 6 punti. Un crollo che secondo gli analisti potrebbe costargli un 2% a livello nazionale.

Come ha fatto Trump a perdere un vantaggio così ampio? I segni del cedimento, hanno fatto notare gli analisti, sono stati accelerati dalla pandemia. Un tema che ha letteralmente diviso la working class in due, con gli uomini desiderosi di lasciarsi alle spalle il lockdown per far ripartire l’economia e le donne preoccupate invece per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Perché i sobborghi sono il nuovo motore della politica americana

Il comitato per la rielezione del presidente si dice fiducioso e convinto di riconquistare il voto delle donne. È stata avviata una vasta compagna per coinvolgerle online e fonti dell’organizzazione hanno confermato che molte di loro hanno partecipato con microdonazioni per il presidente. Tutto questo però potrebbe non bastare. Il 12 agosto scorso ha fatto molto discutere un tweet di Trump che chiamava a raccolta le «casalinghe dei sobborghi» indicando che avrebbero votato per lui e per il suo programma basato su legge e ordine. Il problema è che quelle «casalinghe dei sobborghi» non esistono più.

La sondaggista democratica Anna Greenberg ha raccontato a Politico che quella visione è superata, ferma e incastonata negli anni quaranta. Il punto, sostiene l’analista, è che i tentativi di racchiudere le donne in categorie di voto ben precise sono sempre stati molto limitanti. Le elettrici non sono un gruppo monolitico, non sono identificabili in una serie di problemi solo perché sono mamme che vivono nei sobborghi. Ci sono differenze in base alla razza, all’appartenenza religiosa o al livello di istruzione.

In più molte valutazioni che stanno dietro al tweet di Trump partono dal presupposto che la donna che vive nei sobborghi sia bianca. Ma in realtà non è proprio così, oggi in quelle aree un terzo dei residenti è di colore. Questa visione cristallizzata nella storia è particolarmente radicata nel partito repubblicano che non riesce a uscire dai vecchi stereotipi. Secondo l’istituto di ricerca Per Research Center negli ultimi anni il Gop ha visto precipitare i consensi. Nel 1994 il 48% delle donne si definiva democratica, o tendente dem, oggi quella cifra è salita al 56%.

Questa mutazione arriva proprio dai sobborghi. «Il motivo per cui c’è tanta attenzione sui sobborghi è per l’enorme spostamento elettorale visto tra il 2016 e 2018, un cambiamento guidato in gran parte dalle donne che vivono in questi quartieri», ha spiegato ancora Greenberg, specificando che tutto l’elettorato è mobile, ma solo quello femminile si è spostato in massa e in tempi più rapidi.

Già nelle elezioni di metà mandato del 2018 le donne avevano dimostrato di voler contare sempre di più, sia come candidate che come elettrici. Non a caso in quella tornata si superarono diversi record sia sul fronte delle candidature che delle elette, come simboleggiato dal successo di Alexandria Ocasio-Cortez. Quest’anno i numeri sono ancora più alti. Per il Senato si sono candidate in 60 (rispetto alle 53 del 2018) mentre alla Camera dei rappresentanti il record di due anni fa (234 vincitrici alle primarie) è stato superato e portato a 297.

LEGGI ANCHE

Presidenziali Usa, Kamala e le altre: la convention democratica è donna

LEGGI ANCHE

Presidenziali Usa, l’aspetto fisico conta in politica? Parlano le candidate

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Мигрант преследовал россиянку и попытался изнасиловать ее, проникнув к ней в квартиру

Глава СВР Нарышкин: На Западе услышали предупреждение о ядерном сдерживании

Валерия и Артем Чекалины стали фигурантами дела о выводе из России более 250 млн рублей

Приют на Октябрьской набережной ищет новый дом из-за строительства моста

Музыкальные новости

Студенты и сотрудники ГУАП поздравили пенсионеров с Днем пожилого человека

Собянин: За лето в Москве прошло около 15 тыс. спортивных мероприятий

«Динамо» Москва — «Спартак»: стали известны стартовые составы на матч Кубка России

Александр Бастрыкин контролирует дело по загрязнению воздуха самарским заводом

Новости России

Депутат из Балашихи оказал гумпомощь переехавшей из Курской области семье

Будущий еврокомиссар по обороне Кубилюс призвал ЕС быть готовым к войне с РФ

Свыше 2,3 тысячи нижегородцев проголосовали за подключение деревень к интернету

Главные новости за 03 октября в Чебоксарах: МЧС Чувашии выпустило срочное предупреждение, легковушка сбила ребенка и другие

Экология в России и мире

Творческая лаборатория «Наставничество в музыкальном образовании 2.0» собрала ведущих музыкантов в Волгограде

Дочь Любови Успенской нашлась: у матери нервы на пределе

Токсиколог Кутушов рассказал, как не запутаться в витаминах D и D3

«Швейник онлайн» – партнер конкурса «Адмиралтейская игла»

Спорт в России и мире

Даниил Медведев стал первым полуфиналистом турнира ATP-500 в Пекине

Рублев рассказал, что ему грозила ампутация после US Open

Рублёв признался, что мог завершить сезон после операции перед турниром ATP в Пекине

Пегула выбила Кудерметову с турнира WTA в Пекине

Moscow.media

Умные очки Meta* использовали для слежки за ничего не подозревающими людьми

Из реки около моста выловили тело мужчины

Bluetooth-сканер штрих-кодов SAOTRON P04 на базе CMOS-матрицы

Социальный фонд оказывает помощь эвакуированным жителям Курской области











Топ новостей на этот час

Rss.plus






В Рязанской области похитили 16-летнюю школьницу, чтобы выдать замуж

Выбран подрядчик для проектирования и строительства путепровода в подмосковных Люберцах

Суд арестовал троих обвиняемых по делу криптобиржи Cryptex

Будущий еврокомиссар по обороне Кубилюс призвал ЕС быть готовым к войне с РФ