FERRARA. Abbandonate dopo diversi anni le sale storiche del Castello, la Spal ha scelto la propria club house del “G.B. Fabbri” di via Copparo per la presentazione dei kit di gara della stagione 2020/2021. E l’ha fatto con una celebrazione decisamente particolare, avvenuta al calare della sera e che ha scaldato i cuori dei tifosi presenti (delegazioni di Coordinamento Spal Clubs e Curva Ovest, quest’ultimi col semplice ma eloquente striscione “onoratela”).
OSPITE D'ONORE
Nella prima fila del blu carpet anche le leggende spalline Oscar Massei e Giulio Boldrini. Due dei tre protagonisti dell’imponente murales svelato - con in sottofondo le note di Ennio Morricone - poco dopo lo scoccare delle 19 con Sergione Floccari emozionato nel vedersi ritratto accanto a due autentici miti della storia biancazzurra. Ad accompagnare il capitano biancazzurro, in rappresentanza della squadra di mister Marino, c’erano Francesco Vicari e Marco D’Alessandro. Modelli per i kit gara indossati sul palco davanti alla platea.
LE CASACCHE
Quello biancazzurro “home” ha rispettato ogni discorso legato alla tradizione come tratto distintivo unico e inimitabile, riconosciuto da sempre nella storia spallina (la cromatura è davvero bella e più vivace rispetto al tanto bianco presente lo scorso anno). Il secondo completo “away” è da considerarsi sostanzialmente rosso dalla testa ai piedi ma con alcune nette sfumature grigie. Il terzo kit realizzato da Macron (che ha rinnovato il contratto con la Spal per i prossimi cinque anni) è una sorta di omaggio alla città di Ferrara, con la cromatura bianconera e il logo municipale visibile sul tessuto in basso a destra.
AUSPICI
Nel mezzo della cerimonia sono arrivate le parole “delle radici” biancazzurre, con il recordman di presenze Giulio Boldrini che ha augurato alla Spal di tornare in alto da subito e con Oscar Massei che ha ricordato le sue emozioni durante gli anni trascorsia Ferrara, «una città che non viene mai dimenticata da chi passa da qui come giocatore».
LA DIRIGENZA
Poi la frase augurale del presidente Walter Mattioli in vista del prossimo campionato: «La Spal sarà protagonista: attenzione, non ho detto che vinceremo, ma sicuramente faremo una squadra importante per andare a battagliare su tutti i campi».
E ancora il commento di patron Simone Colombarini: «Ci tenevamo ad aprire la stagione in questo modo, sono contento di vedere quest’ampia partecipazione. Vogliamo lasciarci alle spalle e dimenticarci il prima possibile le scorie della stagione scorsa e ripartire con grande entusiasmo. L’ultima parte non è stata bella, dal punto di vista sportivo ed anche per il fatto che il calcio senza pubblico non è vero calcio. Ma qui non abbiamo mai smesso di lavorare, non ci siamo fermati neanche un giorno: vogliamo ripartire tutti insieme verso un futuro radioso». —
Alessio Duatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA