«Reinventato daccapo e senz’altro inusuale, ma allo stesso tempo fortemente riconoscibile». È con queste parole che viene descritto dagli organizzatori Festivaletteratura 2020. L’edizione numero 24 della manifestazione culturale mantovana si terrà dal 9 al 13 settembre, e per fare fronte a questo anno eccezionale il programma è stato diviso in “quattro piste”.

La prima è quella composta dagli eventi “dal vivo”, anche se saranno in numero ridotto rispetto al passato e verranno proposti in forme o contesti inediti. Per esempio, ogni sera per il ciclo “Profezie”, dall’alto della terrazza che si affaccia su Piazza Santa Barbara, una personalità del mondo della scienza, della spiritualità e della creatività rivolgerà un discorso alla comunità. Oppure c’è il format “Piazza balcone” che porterà gli scrittori direttamente sotto casa dei lettori: i cortili interni, le strade e i parcheggi si trasformeranno in palcoscenici, mentre le finestre, le terrazze e i ballatoi diventeranno i palchetti e le logge da cui assistere allo spettacolo. Tra i protagonisti di questi incontri ci saranno Michela Murgia, Lorenzo Marone e Carlo Lucarelli. O ancora, ci si potrà far guidare dagli autori in percorsi dedicati al patrimonio artistico-architettonico di Mantova: Luca Molinari racconterà la facciata della Basilica di Sant’Andrea, Melania G. Mazzucco, invece, si concentrerà sugli affreschi di Pisanello a Palazzo Ducale. 

Il Festival, comunque, non rinuncerà ad alcune sue sedi storiche come Piazza Castello, Palazzo San Sebastiano e il Chiostro del Museo Diocesano. In queste cornici pittoresche il pubblico potrà confrontarsi con ospiti sia internazionali, tra cui Suad Amiry, Tishani Doshi e David Grossman, sia italiani, per esempio Alessandro Barbero, Francesco Costa, Chiara Valerio e Sandro Veronesi. 

Illustrazione di Massimiliano di Lauro
Illustrazione di Massimiliano di Lauro
Festivaletteratura

La seconda “pista” è quella della web-radio, che trasmetterà non solo 17 programmi ma anche un giornale radio tre volte al giorno. In questo modo tutti potranno ascoltare online le voci di oltre 140 autori provenienti dal nostro Paese e dal mondo.

La terza “pista” è rappresentata dall’almanacco, un volume di 360 pagine che raccoglie 150 contributi tra interviste, mappe, ritrovamenti d’archivio e consigli pratici «per orientarci in questa stagione incerta». 

La quarta, e ultima, “pista” è quella delle produzioni digitali, che comprendono le “Interviste impossibili”, ossia una serie di incontri gratuiti in streaming con alcuni dei nomi più corteggiati da Festivaletteratura fin dalla sua prima edizione. In calendario ci sono appuntamenti con pensatori, narratori e artisti di fama internazionale: da Paul Auster a David Quammen, passando per Stephen Fry e Noam Chomsky. 

Una lezione davanti alla Basilica di Sant'Andrea
Una lezione davanti alla Basilica di Sant'Andrea
Festivaletteratura

Abbiamo selezionato per voi una ventina di eventi, eccoli indicati giorno per giorno.

Mercoledì 9 settembre

Evento 2 “Siamo qui ma siamo assenti” – Suad Amiry con Elisabetta Bartuli – ore 17.00 in Piazza Castello
Le tensioni irrisolte tra arabi ed ebrei, il dramma dell'occupazione e la perdita di identità sono tra i temi che l'architetta e scrittrice palestinese Suad Amiry tratta da sempre. Con lei sul palco ci sarà la studiosa di letteratura araba Elisabetta Bartuli.

Evento 401 “Un labirinto di parole” – Mark Z. Danielewski con Simona Micali – ore 18.30 alla Tenda Sordello (incontro gratuito trasmesso anche in streaming)
Nelle classifiche riguardanti la migliore letteratura fantastica e horror si trova immancabilmente un titolo: Casa di foglie di Mark Z. Danielewski. Questa fiaba nera è diventata un fenomeno di culto tra appassionati e bibliofili, e per molto tempo è stata quasi introvabile.

Evento 301 Profezie con Maria Grazia Chiuri – ore 19.00 in Piazza Santa Barbara 
Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, cercherà di delineare le sfide che la moda deve affrontare.

Evento 402 “Miliardi di ospiti potenziali” – David Quammen con Telmo Pievani – ore 21.30 al Chiostro del Museo Diocesano (incontro gratuito trasmesso anche in streaming)
Telmo Pievani intervisterà il giornalista e divulgatore scientifico David Quammen, autore di Spillover, libro che è stato a lungo in cima alle classifiche di vendita negli ultimi mesi. Quammen spiegherà come sia necessario tutelare l'equilibrio degli ecosistemi e imparare che il modo in cui viviamo su questo pianeta ha delle conseguenze.

Un evento in Piazza Castello
Un evento in Piazza Castello
Festivaletteratura 

Giovedì 10 settembre

Evento 206 “Il futuro migliore si provoca” – Alan Frederic Omam e Anna Osei – ore 11.00 alla Tenda Sordello (incontro gratuito trasmesso anche in streaming)
Le tematiche sociali legate agli immigrati di seconda generazione saranno il punto di partenza per la conversazione tra la scrittrice Anna Osei, italiana nata da genitori ghanesi, e Alan Frederic Omam, giovane fisico cresciuto in Camerun.

Evento 17 “This is America” – Francesco Costa con Marta Ciccolari Micaldi – ore 16.00 a Palazzo San Sebastiano
In un anno così intenso, tra crisi sanitaria, lotte sociali ed elezioni alle porte, il giornalista e scrittore Francesco Costa dialogherà con la collega e divulgatrice Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) per aiutare il pubblico a districarsi nel labirinto di luoghi comuni, contraddizioni e problemi che tormentano gli Stati Uniti.

Evento 23 “Una questione di visione” – Antonio Citterio con Beppe Finessi – ore 18.30 al Chiostro del Museo Diocesano
Dalle ore di disegno all'Istituto d'Arte negli anni Sessanta fino ai premi Compasso d'Oro e alle opere progettate a livello internazionale con Patricia Viel, il percorso di Antonio Citterio non ha mai subito battute d'arresto. Insieme a Beppe Finessi, l’architetto ripercorrerà la sua carriera.

Evento 25 “Parliamo di storia” – Alessandro Barbero con Alessandro Vanoli – ore 21.00 in Piazza Castello
Professore di Storia Medievale all'Università degli Studi del Piemonte Orientale, Alessandro Barbero è diventato negli ultimi tempi una vera e propria star: sono centinaia di migliaia le visualizzazioni ai suoi video, per non parlare del successo del podcast con le sue conferenze. Lo incontrerà il medievista Alessandro Vanoli.

Uno scorcio di Mantova durante Festivaletteratura 2019
Uno scorcio di Mantova durante Festivaletteratura 2019
Festivaletteratura

Venerdì 11 settembre

Evento 30 “Lisbona-Shanghai: Prologo” – Maurizio Pagliassotti e, lungo il percorso, Antonio Moresco, Afro Somenzari e Clark Lawrence – ore 10.00 in Piazza Sordello 
Questo percorso ciclo-letterario avrà una lunghezza di 50 km e una durata di 7 ore. La partenza e l'arrivo saranno in Piazza Sordello, e verranno organizzate soste al Forte di Borgoforte e alla Macchina Fissa nei pressi di Bagnolo San Vito.

Evento 33 “Gemelli di versi (e pellicola)” – Damiano e Fabio D'Innocenzo con Mariangela Gualtieri – ore 11.00 al Chiostro del Museo Diocesano
Vincitori dell'Orso d'argento per la miglior sceneggiatura alla Berlinale 2020 con Favolacce, i gemelli romani Damiano e Fabio D'Innocenzo hanno recentemente concretizzato la loro visione della vita quotidiana su molteplici media, dipingendo il microcosmo delle periferie anche con la poesia e la fotografia. Li affiancherà la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri.

Evento 407 “Serie tv e letteratura” – Roberto Costantini, Giancarlo Leone e Sandro Petraglia – ore 18.30 alla Tenda Sordello (incontro gratuito trasmesso anche in streaming)
Meglio inventarsi storie assolutamente inedite oppure affidarsi a saghe narrative o a una letteratura seriale già solida e sperimentata? Su questa vexata quaestio si confrontano Giancarlo Leone, presidente dell'Associazione produttori televisivi italiani, Sandro Petraglia, tra i più stimati sceneggiatori del nostro Paese, e lo scrittore Roberto Costantini.

Evento 46 “Viaggiare con le parole” – Tishani Doshi con Gaia Manzini – ore 21.00 in Piazza Castello
Artista la cui anima si divide tra poesia, prosa, danza e giornalismo, Tishani Doshi ha sempre saputo raccontare l'India contemporanea con autenticità, affrontando le grandi problematiche sociali e della questione femminile senza cedere alle fascinazioni da cartolina dell'immaginario beatlesiano o turistico. Sul palco con lei la giornalista e scrittrice Gaia Manzini.

Un incontro in un cortile interno
Un incontro in un cortile interno
Festivaletteratura

Sabato 12 settembre

Evento 51 “Mia madre mi disse di fare un viaggio” – Enaiatollah Akbari e Fabio Geda con Domenico Quirico – ore 10.30 in Piazza Castello
Insieme all’autore Fabio Geda, che ha raccontato la sua storia nel romanzo-intervista Nel mare ci sono i coccodrilli, Enaiatollah Akbari discuterà di come sono cambiate le migrazioni e ricorderà un'odissea che è comune a molti migranti che oggi sognano l'Europa e sfidano trafficanti, soprusi e ingiustizie. Con loro ci sarà il giornalista Domenico Quirico. 

Evento 56 “Siamo pastori di cose” – Sandro Veronesi con Chiara Valerio – ore 14.30 in Piazza Castello 
Gli scrittori Sandro Veronesi e Chiara Valerio dialogheranno sulla funzione degli oggetti, nei libri e nella vita.

Evento 68 “Tra arte e letteratura” – Hisham Matar e Melania G. Mazzucco con Elisabetta Bucciarelli – ore 18.30 al Chiostro del Museo Diocesano
L’autore di origine libica Hisham Matar, in Un punto di approdo, ha avuto modo di meditare sulla sua passione per Siena e sul profondo collegamento che c'è tra dipinti, vita e letteratura. Come Melania G. Mazzucco che nel recente L'architettrice ha raccontato la storia di Plautilla, la prima donna architetto, ma anche il suo legame viscerale con Roma. I due scrittori parleranno di ricerca e fiction, e del rapporto tra arte e condizione umana insieme a Elisabetta Bucciarelli.

Evento 220 “Memos: che cosa c’entra Calvino con la moda?” – Maria Luisa Frisa e Chiara Valerio – ore 20.30 alla Tenda Sordello (incontro gratuito trasmesso anche in streaming)
Maria Luisa Frisa e Chiara Valerio converseranno sulla moda, prima e dopo la pandemia, a partire dal libro Memos. A proposito della moda in questo millennio, che accompagna la mostra omonima allestita al Museo Poldi Pezzoli di Milano fino al 28 settembre 2020.

Un appuntamento in Piazza Sordello
Un appuntamento in Piazza Sordello
Festivaletteratura

Domenica 13 settembre

Evento 75 “Il romanzo è una domanda senza risposta” – Javier Cercas con Marco Malvaldi – ore 10.00 a Palazzo San Sebastiano 
Insieme a Marco Malvaldi, l’autore spagnolo Javier Cercas discuterà di come gli scrittori siano simili agli alchimisti, capaci di trasformare le crisi e l'orrore nella bellezza della letteratura.

Evento 85 “Ci vuol coraggio a essere gentili” – Gianrico Carofiglio con Pietro Del Soldà – ore 14.30 in Piazza Castello
Lo scrittore ed ex-magistrato Gianrico Carofiglio spiegherà come gentilezza non significhi necessariamente buone maniere o debolezza, ma piuttosto una consapevolezza dell'esistenza di punti di vista differenti, che la rende affine al coraggio nella misura in cui entrambi condividono «la percezione dell'altro e della complessità del mondo».

Evento 89 “La facciata di Sant’Andrea” – Luca Molinari – ore 16.00 alla Loggia del Grano
Osservando la Basilica di Sant'Andrea da Piazza Mantegna ci si accorgerà immediatamente della ricchezza e complessità della facciata di uno dei capolavori del Rinascimento italiano: non è un semplice ingresso al tempio, ma è invenzione formale, arco di trionfo e inedito dispositivo urbano per un tempo nuovo.

Evento 412 “Il mondo è nella mia testa, il mio corpo è nel mondo” – Paul Auster con Peter Florence – ore 18.30 alla Tenda Sordello (incontro gratuito trasmesso anche in streaming)
Il narratore Paul Auster accompagnerà il pubblico in un viaggio nell'America di oggi, tra attualità politica e sociale, potere dei media e nevrosi dell'uomo, dove la sfera dell'immaginario si fonde con la quotidianità e l'intimismo autobiografico.

INFORMAZIONI UTILI

I biglietti saranno acquistabili solo on-line sul sito www.festivaletteratura.it a partire dalle ore 09.00 di venerdì 4 settembre. 
Anche gli eventi segnalati come gratuiti saranno a ingresso regolamentato e contingentato, quindi andranno prenotati con le stesse modalità previste per gli incontri pagamento.