Serie tv di settembre: i titoli da non perdere

Settembre è tempo di rinascita? Sbirciando i palinsesti di Netflix sembrerebbe proprio di sì, anche grazie ad un fornitissimo catalogo di serie tv in arrivo per soddisfare anche i binge-watcher più esigenti. Alcune strizzano l’occhio a storie già presenti sulla piattaforma, altre spiazzano per la disarmante freschezza del racconto. Ecco, allora, una mini-guida per orientarsi in quest’offerta variegata scegliendo la prossima maratona a puntate in base al genere e al mood del momento. Che si abbia voglia di adrenalina pura o di un’avventura nello spazio, poco importa: finalmente si possono avere entrambe ad un clic (e pochi giorni) di distanza. L’unico ritorno del mese è made in Italy: si tratta di Baby 3, l’ultimo capitolo delle signorine dell’alta società romana e delle loro trasgressioni. 

1. FANTASCIENZA D'AUTORE, Away


La ricetta di Away (4 settembre) è esplosiva: mandate su Marte il due volte Premio Oscar Hilary Swank nella prima missione della NASA e mescolate il tutto con le vicende familiari, che includono un marito ingegnere aerospaziale e una figlia adolescente. Il cocktail adrenalinico è lontano anni luce dalla comedy con Steve Carell, sempre targata Netflix, Space Force, che immagina una divisione militare per colonizzare lo spazio. Dalle notizie trapelate finora non dovrebbero spuntare fuori alieni come nel caso di Another Life, ma chi può dirlo? I misteri dell’etere sono infiniti (e anche la fantasia degli sceneggiatori sembra piuttosto selvaggia di questi tempi). Che sia una variante riveduta e corretta di Extant con Halle Berry non è dato ancora saperlo ma le aspettative sono decisamente alle stelle.

Hilary Swank, Away
Hilary Swank, Away
Diyah Pera/Netflix
Hilary Swank, Away
Hilary Swank, Away
Diyah Pera/Netflix

2. THRILLER AD ALTA TENSIONE, Ratched

Qualcuno volò sul nido del cuculo diventa una serie, Ratched (18 settembre) - qui il trailer -firmata dal Re Mida del piccolo schermo Ryan Murphy, con un cast stellare che include Sharon Stone e Sarah Paulson. Chi conosce il prolifico autore tv solo per le serie brillanti come Glee, Pose, The Politician e Hollywood (tutte su Netflix) può fare un ripasso accurato del suo repertorio giallo che include Versace e Il caso OJ Simpson, cult seriali sulle tracce di tragici avvenimenti realmente accaduti. Il produttore socio di Brad Falchuk (marito di Gwyneth Paltrow) ama cimentarsi con i capolavori e reinterpretarli. L’ospedale psichiatrico dove opera negli Anni 40 l’infermiera Mildred Ratched, appunto, riapre i battenti con una sfida non dar poco: riuscire a eclissare la performance colossale di Jack Nicholson nel film.

Sarah Paulson, Ratched
Sarah Paulson, Ratched
SAEED ADYANI/NETFLIX
Sharon Stone, Ratched
Sharon Stone, Ratched
COURTESY OF NETFLIX

3. COMEDY ROSA, The Duchess

Chi ama la comicità british non può che apprezzare le peripezie autobiografiche di Katherine Ryan, che si racconta nei panni di mamma single nella miniserie The Duchess (11 settembre). Chi ha amato più Una mamma per amica di Good witch e Il colore delle magnolie e preferisce le famiglie perfettamente imperfette, allora può sicuramente lasciarsi trasportare dalle disavventure della protagonista. Le sue relazioni sono tutt’altro che lineari: ha un nuovo fidanzato ma cerca di concepire con l’ex. E, come se non bastasse, cerca di far decollare la carriera. Prima di guadare questa serie, sempre su Netflix si può dare un’occhiata alla sua stand up comedy Glitter Room. Per portare poi gli equilibrismi delle mamme ad un livello successivo il titolo perfetto è Good Girls dove l’eccesso diventa la norma.

Katherine Ryan, The Duchess
Katherine Ryan, The Duchess
Simon Ridgway/NETFLIX © 2020

4. TEEN FENOMENO, Baby 3

Il primo racconto teen italiano firmato Netflix torna per le battute finali con l’ultima stagione, Baby 3 (16 settembre). Tratta dai veri eventi avvenuti nella Capitale, racconta la turbolenta adolescenza delle scalmanate protagoniste, le baby squillo Chiara e Ludovica, e in questo nuovo capitolo avrà anche una canzone inedita di Achille Lauro. Il trailer promette che tutti i segreti saranno rivelati, per chi ha già apprezzato o ha intenzione di scoprire gli scheletri nell’armadio dei giovani protagonisti, inclusi i complicati liceali spagnoli di Elite, le misteriose amiche di Pretty Little Liars e i capricciosi rampolli dell’Upper East Side in Gossip Girl. Per una strizzatina d’occhio al giallo, invece, meglio puntare su Riverdale e Stranger Things, dove la suspence è di casa.

Baby
Baby
FRANCESCO BERARDINELLI/NETFLIX

5. DAL ROMANZO ALLO SCHERMO, Young Wallander

Young Wallander (3 settembre) è tratto dalla serie di romanzi di Henning Mankell, sull’omonimo detective protagonista. In realtà la sua carriera è agli inizi e quella raccontata è la prima indagine del ventenne ispettore svedese. A proposito d’indagini e piccoli centri mutuati dalle pagine della letteratura un posto d’onore merita il cult britannico Sherlock con Benedict Cumberbatch. Il period drama incontra il giallo in Miss Fisher – Delitti e misteri, un delizioso racconto al femminile su indipendenza e pregiudizi ambientato in Australia negli Anni 20.  Per cambiare totalmente genere, sempre su Netflix, pur rimanendo sulle trasposizioni letterarie ci si può sempre avventurare tra le creature magiche di Shadowhunters, tratti dai bestseller di Cassandra Clare, urban fantasy dal cuore romantico.

Il giovane Wallander

Young Wallander Season 1

Il giovane Wallander
Johan Paulin