Adesso anche le piccole librerie possono vendere i loro libri online su un sito di e-commerce: è nato Bookdealer, un’idea di Leonardo Taiuti, uno degli editori di Black Coffee, e del libraio torinese Mattia Garavaglia, che hanno preso ispirazione da Bookshop, un sito americano che funziona nello stesso modo, vale a dire come vetrina online, e che, in periodo di lockdown, aveva permesso alle piccole librerie indipendenti di continuare a lavorare.

Per comprare su Bookdealer ci sono due possibilità. La prima: cominciare dalla ricerca del libro da acquistare e scegliere dove comprarlo fra le librerie vicino a casa. La seconda parte invece dalla scelta della libreria che si conosce già e di cui ci si fida, per poi fare una ricerca fra i libri venduti. Nel primo caso si può scegliere fra le librerie che si occupano direttamente della consegna – è l’opzione più economica - e quelle che usano il corriere per le consegne. Quando l’ordine arriva ai librai, loro inviano un messaggio di conferma al cliente con una stima approssimativa dei tempi di consegna.

Bookdealer offre un servizio aggiuntivo rispetto ai grandi siti di e-commerce: ogni libreria ha a disposizione una pagina con i suoi consigli di libri e percorsi di lettura, per nutrire il rapporto di fiducia che si costruisce con i librai che si frequentano spesso. Il servizio parte da settembre e fornirà anche tutti i principali formati di ebook disponibili in commercio: i ricavi dalle vendite di questi ebook saranno divisi tra Bookdealer e la libreria, ma una parte andrà ai clienti attraverso il cashback, buoni sconto da utilizzare per comprare su Bookdealer.  Ai librai non viene richiesta una quota di iscrizione o una percentuale sulla vendita dei libri: Bookdealer guadagna sul servizio di consegna: per ogni libro consegnato a domicilio ottiene 95 centesimi e per quelli recapitati dal corriere ne consegue 60. 

LEGGI ANCHE:

Gianni Rodari: i libri, le poesie e la sua eredità a 40 anni dalla morte

Quali fumetti puoi leggere gratis su Marvel Unlimited

«La Casa di Carta», arriva il primo libro della serie 

Cinque libri da leggere per combattere l'ansia

I 20 libri che ogni uomo deve leggere nella sua vita