Leggere insieme, in un articolo sugli orologi, due nomi così evocativi e importanti come Rolex Daytona e Paul Newman provoca immediatamente una potente scossa emotiva. Quando accade, significa che siamo di fronte a un evento molto speciale. Si va oltre il lusso e si resta a bocca aperta perché è appena stato messo in vendita un rarissimo orologio di cui sono stati realizzati solo 25 esemplari. Il suo nome? Rolex Daytona “Oyster Sotto” Paul Newman.

La notizia, appena annunciata, arriva dal più prestigioso venditore di ricambi per orologi d'epoca: Eric Wind. È proprio la sua azienda, Wind Vintage, a gestire la vendita di questo Rolex Daytona “Oyster Sotto” Paul Newman, il cui prezzo resta un mistero e viene rivelato, su richiesta, solo ai potenziali acquirenti. Tuttavia, per avere un'idea di massima su quanto possa costare, va ricordato che due anni fa Philips ha messo all'asta un modello identico per la non trascurabile somma di 1.545.840 euro. Questo pezzo iconico è stato prodotto nel 1969 con il numero di serie 2.085, ha un movimento a carica manuale, calibro 727 prodotto da Valjoux, e presenta una lunetta di 37,5 mm di diametro con una cassa di 36,1 mm. Il Rolex Daytona è un modello nato negli anni ‘60 come orologio sportivo con cronometri, ma è stato messo in ombra dalla popolarità del modello Submariner. Tuttavia, appena Paul Newman ha iniziato a indossarne uno è diventato una leggenda che resta viva ancora oggi. 

Rolex

Detalles del Rolex Daytona Oyster Sotto Paul Newman.
Cortesía de Wind Vintage

Il prestigio del marchio Rolex sta crescendo nel tempo. Si parla di orologi impeccabili con un'aura molto speciale che li rende particolarmente attraenti quando si comprano e si vendono pezzi storici. A giudicare da come sono andati gli affari anche in questo ultimo delicato periodo, il fenomeno è in ascesa. Continueremo a sentire parlare di vendite record perché si tratta di un investimento sicuro.

Articolo tratto da GQ Spagna

LEGGI ANCHE:

«Tenet», nel nuovo film di Christopher Nolan c’è uno speciale orologio Hamilton

Rolex Daytona Gold, l’orologio che costa quanto un appartamento di lusso

Cinque cronografi dei quali vi innamorerete