Amazon ha deciso di entrare nel mercato benessere e salute con la sua prima fitness band insieme ad un servizio in abbonamento chiamato Halo. Dimenticati gli smartwatch come l’Apple Watch o i fitness tracker come la Mi Smart Band 5, l’Amazon Halo è diverso da tutto ciò a cui siamo abituati: non ha uno schermo, ma è composto semplicemente da un modulo con i sensori e da una fascia che si aggancia con un clic. Si connette via bluetooth al telefono e con l’app dedicata e hai a disposizione tantissime funzionalità per tenere d’occhio il tuo stato di forma, comprese due novità potenzialmente pericolose dal punto di vista della privacy: l’utilizzo della fotocamera per creare scansioni 3D del tuo corpo e monitorare il grasso corporeo e l’ascolto delle emozioni dal tono della tua voce. Mancano opzioni considerate standard nel mercato come GPS e Wi-Fi, ma c’è un accelerometro, un sensore di temperatura, un cardiofrequenzimetro, due microfoni, una spia LED e un pulsante per accendere o spegnere i microfoni – con cui non puoi parlare con Alexa, ma che servono soltanto per percepire il tuo tono di voce.

Amazon Halo

La mancanza di uno schermo su Halo è il primo indicatore del fatto che Amazon stia cercando di ritagliarsi una nicchia che si concentri meno sullo sport e l'esercizio, puntando più su chi vuole cambiare il proprio stile di vita. Per farlo propone appunto un abbonamento da 3,99 dollari al mese che offrirà una suite completa di funzionalità da sfruttare con il braccialetto – che non sarà compreso all’interno dell’abbonamento Prime. Si parla di brevi sfide progettate per migliorare le tue abitudini di salute, come la meditazione, il miglioramento delle tue abitudini di sonno o l'avvio di routine di esercizi di base monitorati con il rilevamento del battito cardiaco, dei livelli di sonno e delle due grosse novità che abbiamo già menzionato: il rilevamento del grasso corporeo e del tono vocale.

Amazon Halo
Amazon

Il primo utilizza la fotocamera dello smartphone per acquisire una scansione 3D del tuo corpo e quindi calcolare il tuo grasso corporeo, mentre il secondo utilizza i microfoni per ascoltare il tono della tua voce e riferire sul tuo stato emotivo durante il giorno. Per ottenere l’immagine 3D basterà aprire l’app che ti indicherà tutti i passaggi da seguire: vestiti con abiti attillati, poi allontanati a 2 metri di distanza e l’applicazione scatterà quattro foto (fronte, retro ed entrambi i lati) da esaminare con l’apprendimento automatico e calcolare la percentuale di grasso. Questa funzionalità non sarà accessibile a chi è minorenne. Stando a quanto comunicato da Amazon, queste immagini sono più accurate e affidabili come indicatori di salute rispetto all’indice di massa corporea.

Amazon Halo

Come funziona il monitoraggio dello stato emotivo? Amazon Halo ti farà leggere un testo per addestrarlo a rilevare soltanto il tuo tono di voce, escludendo da quello delle altre persone intorno a te. Una volta settata la band ascolterà in modo intermittente la tua voce e la giudicherà in base a parametri come positività ed energia. Ma si tratta di un sistema passivo: non è sempre attivo e puoi disattivarlo con un clic. Amazon sottolinea che l’analisi avviene sullo smartphone e che la tua voce non viene mai caricata su alcun server e non viene mai ascoltata da nessun essere umano. Sull’app che hai scaricato nel telefono, Halo raccoglie il tono, l'intensità, il ritmo e il tempo della tua voce e poi li classifica in "momenti importanti" che puoi tornare indietro e rivedere durante il giorno per capire se eri fiducioso, euforico, esitante, annoiato, felice, preoccupato o confuso e affettuoso.

Amazon Halo

L’Amazon Halo costa 99,99 dollari, più 3,99 dollari al mese per accedere a tutte le funzionalità: potrai scegliere tra una lunga serie di cinturini a seconda del tuo stile scegliendo tra le soluzioni più trendy in tessuto e quelle più resistenti all’acqua per chi ama fare sport.