Un tassello fondamentale del Dna di GQ è l'impegno nel raccontare le passioni maschili: con il magazine, il sito, e con i nostri GQ Club, eventi sul territorio con i quali andiamo a dialogare con i lettori e con la community di GQ.  In maniera ridotta nelle presenze, per ottemperare alle direttive sanitarie e per garantire la sicurezza dei presenti, ma non nei contenuti. A Cortina D'Ampezzo, nello storico Hotel De La Poste, abbiamo radunato personalità del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dell'imprenditoria per una due giorni di attività nella natura e dibattiti in quella che è una delle località italiane che più ci rappresenta nel mondo: la Perla delle Dolomiti che, nel 2026, sarà la sede insieme a Milano delle Olimpiadi invernali.

Ospiti di questo primo GQ Club post lockdown la conduttrice Victoria Cabello, il giornalista sportivo Pierluigi Pardo, Matteo Zoppas (cda Acqua Minerale San Benedetto Spa), Paolo Dalla Mora (imprenditore e fondatore del marchio di gin Engine), Stefano Colombo (sales and marketing manager Colmar), Francesco Zonin (vicepresidente casa vinicola Zonin), Ennio Tasciotti (scienziato esperito di medicina molecolare) e Moreno Zani (finanziere fondatore di Tendercapital: si sono avventurati con noi a 2800 nonostante le condizioni metereologiche non proprio favorevoli, ma soprattutto hanno animato i due talk moderati dal direttore dal titolo Creativity Sparks Passion. Nel primo dei due momenti di confronto, venerdì sera, abbiamo parlato di televisione, gin e creatività nel fare impresa di fronte a pochi, selezionatissimi ospiti, tra cui Tommaso Paradiso e personalità del mondo della moda e delle pubbliche relazioni come Paride Vitale e Alessia Fattori Franchini. Le norme sanitarie e la paura per un possibile focolaio a Cortina, (in seguito alla positività al Covid di un ragazzo che aveva partecipato al Summer Festival) fortunatamente scongiurato (tutti i parecipanti al Festival sono stati sottoposti a tampone e sono risultati tutti negativi), non hanno reso possibile aprire al pubblico i talk, che sono però stati trasmessi in diretta streaming sui nostri canali social, Facebook e Instagram. 

Paolo Dalla Mora e Tommaso Paradiso

La giornata di sabato si è aperta con una passeggiata in quota sul Monte Lagazuoi, un tempo non bellissimo non ha scoraggiato i nostri ospiti dal raggiungere la vetta, a 2800 metri. Siamo saliti dal passo Flazarego, che abbiamo raggiunto con le macchine fornite da Audi, sponsor GQ Club insieme a Hotel De La Poste e Gin Engine, fino alla croce del Lagazuoi: niente panorama per noi, ma un suggestivo percorso su uno dei sentieri della prima guerra mondiale immerso nella nebbia. Un assaggio d'inverno prima di un meritato pranzo in baita e del talk serale, l'ultimo di questa due giorni ampezzana. Si è parlato ancora di creatività, di come questa possa essere il motore per un nuovo Rinascimento italiano: il tema, che è anche la colonna portante della cover GQ luglio-agosto, è stato sviscerato nell'ottica dei protagonisti dei settori produttivi più importanti del nostro paese, ovvero moda, food and beverage, calcio e cultura. 

Victoria Cabello
Stefano Colombo
Pierluigi Pardo
Giovanni Audiffredi
Victoria Cabello
FRANCESCA VIECELI
Paolo Dalla Mora, Ennio Tasciotti e Victoria Cabello
FRANCESCA VIECELI
FRANCESCA VIECELI

Foto in cover il Direttore Giovanni Audiffredi ritratto da Matteo Zoppas