Lo abbiamo scritto in tempi non sospetti, prima ancora che il ds Accardi lo sdoganasse pubblicamente in conferenza stampa: Szymon Zurkowski era la prima pedina che l’Empoli avrebbe voluto (ri)mettere dentro al nuovo gruppo. L’Empoli infatti non ha mai mollato il polacco e non appena capito che anche la volontà del centrocampista ex Gornik era quella di tornare in azzurro ha accelerato i tempi per l’operazione. E l’operazione di fatto è arrivata al suo capolinea, con il polacco che oggi non si è allenato con la Fiorentina ed è già sulla fipili in direzione mare.
Già domani dovrebbe arrivare il nero su bianco e capiremo l’unica cosa che ad adesso non sappiamo: la formula. La sensazione è che sia ancora un prestito ma l’Empoli potrebbe spuntare qualcosa di più rispetto allo scorso anno. Zurkowski, lo ricordiamo, era arrivato nel corso del marcato di gennaio ed inizialmente – nel pre lockdown – era rimasto sempre ai margini anche per via di una condizione fisica non ottimale. Poi, alla ripresa della stagione, Marino gli ha dato fiducia buttandolo dentro a Spezia per una ventina di minuti dove fece discretamente bene. Da li sono poi arrivate quattro presenze da titolare e sempre maggiori conferme sulla bontà del giocatore. Per lui anche un gol nella sfortunata gara persa contro l’Entella.
Si ripartirà da lui, da una vecchia conoscenza, da un “usato sicuro” che però rappresenta il primo vero innesto per la stagione. Zurkowski andrà a dare maggiore qualità al centrocampo permettendo cosi anche di riutilizzare Ricci, se il mister vorrà, nella posizione di centrale. Come detto siamo ai dettagli, è ormai tutto fatto e mancano soltanto firme e comunicati, il classe 1997 sarà un giocatore a disposizione di Dionisi. In genere in questi casi si dice benvenuto, per Szymon è invece un ben tornato sul pianeta Empoli.
L'articolo Ultim’ora PE.it | Zurkowski torna sul “pianeta Empoli” proviene da PianetaEmpoli.