La prima parte di gara di questa terza tappa del Tour de France è stata animata da un bel duello tra Benoît Cosnefroy (AG2R) e Anthony Pérez (Cofidis) per i punti dei gran premi della montagna e per vestire quindi la maglia a pois al termine della giornata. Dopo la fuga di ieri i due erano appaiati al comando della classifica con 18 punti a testa, ma la maglia la indossava Cosnefroy: sulle prime due salite di terza categoria di oggi, però, Pérez s’era imposto davanti al rivale ed era diventato quindi il titolare virtuale della maglia a pois.
A quel punto il corridore della Cofidis aveva deciso di rialzarsi imitato da quello dell’AG2R che ormai non aveva possibilità di tenere la maglia. E invece a circa 65 chilometri dall’arrivo è successo quello che nessuno si aspettava: radiocorsa ha infatti annunciato improvvisamente il ritiro dal Tour de France di Anthony Pérez. Quasi incredibile la sfortuna del corridore della Cofidis: Pérez è stato infatti vittima di una foratura e mentre stava cercando di rientrare in gruppo si è scontrato con la sua stessa ammiraglia procurandosi una frattura della clavicola sinistra; a Sisteron sarebbe salito sul podio ed invece ha dovuto dire addio non solo a quello ma a tutta la Grande Boucle.
In questo modo Cosnefroy è riuscito a salvare la maglia a pois, mentre al Tour de France restano in gara 172 corridori sui 176 che avevano preso il via.
L'articolo Anthony Pérez, che sfortuna: dalla maglia a pois virtuale al ritiro dal Tour de France proviene da Cicloweb.