PRATO. Sono 11 le persone che lavorano nel mondo della scuola pratese (insegnanti, amministrativi e bidelli) che sono risultate positive al test sierologico eseguito al Centro socio-sanitario Giovannini dal 24 al 28 agosto. Si tratta di positività che dovranno essere confermate dal tampone naso-faringeo. In altre parole, salvo il caso dei falsi positivi, sono persone che potrebbero essere state contagiate nei mesi scorsi e per questo hanno sviluppato gli anticorpi. I tamponi servono a capire se sono anche attualmente positivi.
La percentuale di positività a questo test viene comunque considerata incoraggiante dall'Asl Toscana Centro, perché si tratta dello 0,84% (1.310 test, di cui 11 positivi). Complessivamente sono 3.538 le persone che si sono prenotate per il sierologico a Prato.
Il metodo utilizzato dai laboratori della Ausl Toscana centro per gli screening sierologici sul personale docente e non, è un metodo in chemiluminescenza che prevede il dosaggio di anticorpi totali anti SARSCoV2. Il test utilizzato non distingue i diversi anticorpi (IgG e IgM) ma è finalizzato ad individuare i negativi ed i positivi che dovranno effettuare il tampone naso faringeo, test di riferimento nella diagnosi di infezione da SARSCoV2. Coloro che sono risultati positivi al test sierologico di screening, devono contattare il numero verde regionale 800556060 per effettuare il tampone orofaringeo che confermerà o meno definitivamente la positività o no.
Per i test sierologici sul personale scolastico è ancora questa la settimana decisiva. Ad oggi la Asl Toscana centro ha registrato 20.987 prenotazioni da parte del personale scolastico che si è prenotato fino all’11 settembre per effettuare il test presso le strutture territoriali Asl dedicate.