In Emilia-Romagna ci sono 117 nuovi casi di covid-19 in più rispetto a ieri (con 6.132 tamponi), di cui 57 asintomatici. Quattro i decessi in regione: uno in provincia di Piacenza, uno in quella di Reggio Emilia, uno in quella di Modena (una donna del '35 morta ai primi di agosto) e uno in quella di Bologna.
Dei 117 nuovi positivi, 53 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 40 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Sono 20 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero, mentre il numero di casi di rientro da altre regioni è 18.
L'età media dei nuovi positivi di oggi è 38 anni. Su 57 nuovi asintomatici, recita il bollettino diffuso dalla Regione, 22 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla regione, 28 grazie all'attività di contact tracing mentre due casi sono emersi dai test pre-ricovero e di cinque non è ancora nota l'origine.
Per quanto riguarda le province che presentano il maggior numero di casi, sono quelle di Parma (21), Ravenna (17), Bologna (14), Modena (10) e a Cesena (14).
A Modena e provincia, su 10 nuovi casi, quattro sono di ritorno da altre regioni italiane (di cui due dalla Sardegna), due sono di rientro dall'estero (Islanda e Ucraina), uno è un contatto di un positivo già noto mentre i rimanenti tre hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi. Quattro sono di Modena, 2 di Maranello, gli altri di Castelfranco, Medolla, Novi e Sassuolo.
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 2.977 (109 In più di quelli registrati ieri). Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 2.862 (+104 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi.
Calano a nove (-2) i pazienti in terapia intensiva, sono 106 quelli ricoverati negli altri reparti covid (+7 rispetto a ieri).