Li stavamo aspettando come il primo evento musicale dal vivo dopo il lockdown: ieri sera si sono tenuti gli MTV Video Music Awards, ovvero gli VMAs 2020, che come spesso succede per gli eventi musicali sono stati occasione di discussione e di dibattito politico e sociale. Nell’edizione del 2019, per esempio, Taylor Swift aveva indossato una giacca oversize con i colori arcobaleno per manifestare il suo sostegno alla comunità LGBTQ+, anche in contrasto alle politiche del presidente degli USA, Donald Trump.
Quest’anno invece si è parlato soprattutto di Black Lives Matter e di Covid-19: ecco cosa è successo ai VMAS 2020.
LADY GAGA E L’IMPORTANZA DELLA MASCHERINA
Lady Gaga e Ariana Grande, per la prima volta live dall’uscita di Chromatica, hanno conquistato tutti con la loro straordinaria performance sulle note di Rain on me e hanno lanciato un messaggio importantissimo: per strada, nei locali, al chiuso o all’aperto, indossate sempre la mascherina per proteggere gli altri e voi stessi!
https://twitter.com/RodrigoB_orgia/status/1300330342973427712?s=20Lady Gaga ne ha indossato una per ogni look e ha ribadito che che, una volta indossata, deve rigorosamente coprire sia il naso che la bocca:
https://twitter.com/xtravaganza95/status/1300314610881396736?s=20Lady Gaga ha trionfato aggiudicandosi 5 delle categorie presenti nella manifestazione: artista, canzone dell’anno, collaborazione, best cinematography e Tricon Award. Come sempre, si è dimostrata una paladina del girl power e, nel ritirare quello per il miglior featuring, ha ringraziato la compagna di palco: «Grazie Ari, ti voglio bene. In studio abbiamo trasformato le nostre lacrime in diamanti e li terrò come un tesoro per sempre».
https://twitter.com/MTVAUSTRALIA/status/1300226330227736578?s=20IL DISCORSO DI THE WEEKND PER IL BLACK LIVES MATTER
Tra un’esibizione e l’altra non sono mancati i momenti di riflessione, e tra quelli da ricordare c’è stato anche un tributo ai lavoratori di New York che hanno lottato in prima linea contro il Coronavirus quando la città è stata devastata dalla pandemia.
Ma tra i discorsi più significativi c’è sicuramente quello di The Weeknd, che ha detto di non aver nulla da festeggiare e ha chiesto giustizia per Jacob Blake, l’afroamericano ferito dalla polizia dopo le proteste a Kenosha, nel Wisconsin e Breonna Taylor, uccisa per mano di alcuni agenti. Non a caso, le ultime parole della serata sono state «Black lives matter». Il volto insanguinato con cui si è esibito, frutto di ore di make up, è un omaggio a loro e un tributo al videoclip di Blinding Lights, tra i suoi successi più apprezzati dal pubblico:
https://www.youtube.com/watch?v=4NRXx6U8ABQL’OMAGGIO A CHADWICK BOSEMAN, VOLTO DI BLACK PANTHER
Lo show condotto dall’attrice e cantante Keke Palmer, che ha ricordato i momenti difficili di questo 2020, ma anche il coraggio di chi si è alzato insieme per chiedere giustizia e affrontarli al meglio, è stato un tributo a Chadwick Boseman. L’attore di Black Panther, scomparso alcuni giorni fa a soli 43 anni dopo una lunga malattia, è stato «un vero eroe, non solo sullo schermo ma in tutto ciò che ha fatto. Il suo impatto vivrà per sempre».
https://twitter.com/babbadubo/status/1300223052261871622?s=20Oltre ad aver dato vita al primo supereroe nero della Marvel, ha interpretato alcuni tra i personaggi più importanti della storia afroamericana, raccontando delle storie di sofferenze, coraggio e lotta per i propri diritti. Il razzismo, per lui, si combatteva anche attraverso il grande schermo.
Gli MTV Music Awards riuniscono ogni anno davanti a uno schermo milioni di persone: è fondamantela che un palco così importante che ospita artisti internazionali venga utilizzato anche per riflettere su cosa succede intorno a noi. La musica fa parte della nostra vita quotidiana e, sempre più spesso, tocca temi cruciali e delicati. Anche se possono sembrare lontani, gli eventi di queste ultime settimane in America interessano e coinvolgono tutto il mondo.