FERRARA. Sei nuovi dirigenti scolastici vanno a completare la “tornata” di assegnazioni negli istituti del Ferrarese alla vigilia dell’apertura di un anno scolastico che chiama i presidi - così come tutto il personale scolastico - a ulteriori incombenze e responsabilità.
LE CASELLE MANCANTI
Il decreto firmato pochi giorni fa dal dirigente dell’ufficio scolastico regionale, Stefano Versari, completa dunque l’assetto nella nostra provincia, dopo le recenti nomine, a luglio, di Roberto Giovannetti al liceo scientifico Roiti (subentrando a Donato Selleri, in pensione), di Lia Bazzanini al Carducci e Francesco Borciani all’Iti al posto dello stesso Giovannetti.
A raccogliere l’eredità di Borciani all’Aleotti sarà dunque Francesca Apollonia Barbieri, alla sua prima nomina da dirigente, proveniente dal liceo statale artistico-musicale Walter Gropius di Potenza. All’istituto comprensivo Cosmé Tura di Pontelagoscuro arriva Cristina Corazzari, già vicepreside dell’Istituto Perlasca ed ex assessore comunale all’Istruzione. A seguito della nomina a dirigente scolastico, Corazzari ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale. L’assegnazione della nuova “guida” del Cosmé Tura si era resa necessaria dopo l’assegnazione dell’ex dirigente Lia Bazzanini al liceo Carducci , al posto di Licia Piva a seguito di pensionamento.
Fresca nomina anche per l’Istituto tecnico commerciale Bachelet: la nuova preside sarà Emilia Dimitri, proveniente dall’istituto tecnico Euclide Caracciolo di Bari, dove ha fatto parte dell’Unità di valutazione della scuola. A prendere le redini dell’Istituto comprensivo Don Milani, al posto di Daniela Veloccia, sarà Magda Iazzetta. Un avvicendamento tutto ferrarese, dal momento che la nuova dirigente proviene dalla Dante Alighieri, dove ha ricoperto il ruolo di vicepreside.
IN PROVINCIA
Due, infine, le assegnazioni in provincia, relative all’istituto comprensivo Bentivoglio di Poggio Renatico, e l’Ic1 di Argenta. Nel primo, al posto di Anna Maria Corso arriverà Alessandra D’Urso, che ha insegnato tra l’altro a Malalbergo e nel Veronese all’Ic Pietro Carmine di Cannobio; ad Argenta invece assumerà l’incarico Manuela Muscherà, proveniente dall’Ic 5 di Imola. Prenderà il posto di Neda Tumiati. In due tempi, dunque, lo scacchiere dei dirigenti ferraresi è stato messo a punto. I nuovi presidi saranno convocati oggi dal dirigente scolastico regionale per il conferimento dell’incarico, che partirà da domani. E il 14 si comincia.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA