Ivrea. Ivrea e lo Stadio della canoa si apprestano ad ospitare un altro grande evento. Il 5 e il 6 settembre ci saranno i Campionati assoluti di canoa kayak slalom ed extreme. Questa volta però molte cose cambieranno. A partire dalla presenza di pubblico: sarà infatti un evento a porte chiuse.
«Oserei dire che il primo grande risultato ottenuto è quello di riuscire a farli, i campionati italiani – dice Mario Di Stazio presidente dell’Ivrea canoa club – ed è per questo motivo che ci tengo in particolar modo a ringraziare la Federazione che, pur inserendo giustamente rigidi paletti, ci consente di organizzarli e ci appoggia. Al contrario di altre Federazioni nazionali che ad oggi non sono ancora riuscite a riprendere l’attività sportiva. E’ sicuramente un grande sforzo quello cui siamo stati chiamati a compiere, decisamente pesante dal punto di vista organizzativo ed economico viste e considerate le enormi misure di sicurezza cui saremo sottoposti».
Le gare dunque si svolgeranno a porte chiuse e tutti gli accreditati dovranno seguire scrupolosamente le norme per limitare la diffusione del Covid-19. Sarà richiesto di rispettare il protocollo redatto seguendo le linee guide imposte dalla Federazione italiana canoa kayak (Fick). Quindi è indispensabile indossare sempre la mascherina e, ogni giorno, bisognerà entrare nell’area di gara riservata agli accreditati, atleti, allenatori, accompagnatori e volontari, passando da uno dei due punti di check point-Covid dove verrà rilevata la temperatura. Quindi sarà consegnato un braccialetto colorato, da non rimuovere fino al giorno successivo.
«Proprio in questi giorni un responsabile per la Fick, che segue specificamente le disposizioni anticovid, ha effettuato un sopralluogo allo Stadio della canoa di Ivrea per verificare piano e planimetria, quest’ultima già inviata agli organi competenti – dichiara ancora Di Stazio – Se da un lato ci saranno queste rigide disposizioni, dall’altro il parco della canoa non sarà chiuso perché pubblico. Non vi sarà però alcuna possibilità di accesso verso la passeggiata e conseguente balconata che si affaccia sul canale. La zona sarà infatti completamente transennata lasciando solo due corsie di passaggio una per l’andata, l’altra per il ritorno utilizzate esclusivamente dagli addetti ai lavori. Piccola possibilità per vedere parte del percorso senza creare assembramento è la zona finale del canale dove il terreno crea una piccola montagnola».
Le squadre potranno utilizzare zone a loro dedicate segnalando prima misure necessarie per camper ed eventuali gazebo al fine di mantenere le distanze. Nelle stesse giornate all’idroscalo di Milano si svolgeranno gli assoluti di canoa discesa, Luciano Buonfiglio presidente Fick ha però assicurato la sua presenza ad Ivrea. «Al di là dei problemi che ci accingiamo ad affrontare – conclude Di Stazio – dal punto di vista propriamente sportivo in veste di presidente della società che rappresento mi auguro che gli assoluti ci diano una conferma degli ottimi risultati conquistati a Valstagna sia come numero di partecipanti che come vittorie conseguite. Speriamo in qualche acuto dei nostri giovani». —
massimo sardo.