CORMONS C’è la mano cormonese del duo composto da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch dietro la preparazione di uno dei più noti cognac al mondo. Non solo vino di eccellenza, dunque, per la maison di Simonit, originario di Cormons, e del suo socio Sirch: ora i due combattono le malattie del legno delle viti anche del prestigioso marchio Hennessy, con sede proprio a Cognac, nell’Ovest della Francia, dove fu fondato nel 1765 ed oggi è di proprietà del gruppo del lusso LVMH. Hennessy è la prima produttrice di cognac al mondo e si aggiunge alla lista dei grandi nomi che in questi anni si sono affidati all’azienda S&S dopo Château d’Yquem, Moët & Chandon e Terrazas de los Andes. Hennessy è impegnata da molti anni nella ricerca per combattere le malattie del legno e nel 2016 è stata creata una task force per trovare le migliori pratiche colturali (tra cui anche la migliore potatura) per ridurre al massimo la problematica.
Hennessy sta così sperimentando sui suoi 180 ettari di vigneto nuove pratiche di potatura che limitino l’insorgenza delle malattie. Ed è su questa tematica che interviene il lavoro di Simonit e Sirch, la cui impresa supporta ormai da tre anni Hennessy nella potatura delle viti di Ugni Blanc, dalla distillazione delle cui uve proviene appunto il cognac. Questo vitigno, equivalente all’italiano Trebbiano Toscano e coltivato nello Charente, è particolarmente sensibile alle malattie del legno e in particolare all’esca. Il gruppo opera sia sullo sviluppo e sia sulla ricerca di un metodo di potatura che consenta di rafforzare le viti per ridurre l’insorgere delle malattie del legno intervenendo in particolare da dicembre a febbraio per definire il metodo di potatura da attuare e per formare i potatori. «Sono molto onorato che la Maison Hennessy si sia rivolta a noi – dice Marco Simonit, Ceo di S&S – e ringrazio il gruppo LVMH, che investe sempre di più nella salvaguardia del suo straordinario patrimonio viticolo. Dopo Château d’Yquem, Moët & Chandon e Terrazas de los Andes, abbiamo la fortuna di collaborare da tre anni con Hennessy».
Simonit&Sirch è un nome ormai consolidato nel mondo della potatura e della preparazione (ormai non solo) di uve: fondato una trentina d’anni fa da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, conta filiali a Bordeaux, Napa Valley e in Sudafrica. Simonit&Sirch è l’unico gruppo internazionale specializzato e accreditato nel settore della formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti. Il team lavora nei principali distretti viticoli mondiali, dove è consulente di 150 fra le aziende più prestigiose e collabora con molti fra i più rinomati istituti di ricerca vitivinicoli ed università. Insegna il Metodo di potatura ramificata che prende proprio il nome di Simonit e Sirch e nel 2009 ha creato la Scuola Italiana di Potatura della Vite, che oggi ha una ventina di sedi. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA