Cinque hotel, tutti diversi e unici, ciascuno con la sua storia, e ciascuno in un luogo speciale, tra i più affascinanti del nostro Paese: ecco gli IHC, Italian Hotel Collection, dove vivere la migliore vacanza italiana all’insegna del relax, della scoperta, del lifestyle. Ci sono gli spa resort termali di Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Gusti in Toscana, il Chia Laguna su una delle spiagge più celebri del Mediterraneo, in Sardegna, e l’ultimo inaugurato – Le Massif, a Courmayeur – che hanno riaperto all’insegna della completa sicurezza con i più innovativi protocolli sanitari e con tante novità per offrire agli ospiti un’estate che non si dimentica.
CHIA LAGUNA
Il Chia Laguna, a Chia, nel Sud Sardegna, affacciato sulle spiagge più belle dell’isola, ha riaperto con il restyling dell’Hotel Village: ora le grandi camere dei suoi cottage immersi nel verde hanno uno stile tutto nuovo ispirato alla natura e ancora più luce. Le ha ridisegnate lo studio milanese di Marco Piva, dando un tocco mediterraneo-contemporaneo. Il Village è uno dei 4 hotel del Chia Laguna: c’è e il Baia, che domina la spiaggia da una collinetta, lo Spazio Oasi nella zona più panoramica con ambienti perfetta per famiglie, e il Laguna che è un raffinatissimo 5 stelle con camere vista mare. Da qui si accede direttamente alla Chia Natural Spa, tempio del benessere dove provare il percorso Bioaquam, trattamenti rigeneranti, prima di affacciarsi su una terrazza panoramica. Cosa fare ancora? Mangiare in modo sublime, provare le tante escursioni alla scoperta della zona, sport, miniclub per i bimbi, spettacoli per grandi e piccini nella Piazza del resort ogni sera.
FONTEVERDE
Per chi cerca una vacanza di totale relax, Fonteverde è un altro indirizzo di riferimento di IHC: un esclusivo resort termale a San Casciano dei Bagni, nel cuore della campagna senese, in una residenza rinascimentale voluta da Ferdinando I de’ Medici. Si soggiorna in camere elegantissime prima e dopo una sosta nel suo parco termale con una spa di 5 mila metri quadri, sette piscine, sale dove provare trattamenti di remise-en-forme di ultima generazione. L’effetto si può perfino amplificare provando i Programmi Equilibrum che mixano rituali e diete personalizzate per ritrovare la salute e il sorriso, che si possono arricchire con corsi di cucina con nutrizionisti che insegnano a prendersi cura di sé a tavola. Non mancano occasioni per assaggiare la prelibata cucina toscana: il ristorante Ferdinando I di Fonteverde è un punto di riferimento gourmet.
BAGNI DI PISA
A San Giuliano Terme, in un palazzo settecentesco sulle colline, c’è Bagni di Pisa: era la residenza del Granduca di Toscana, il posto dove essere dell’aristocrazia europea, e oggi è uno dei più eleganti resort termali. Nelle suoi grandi saloni affrescati, nelle grandi camere con vista sembra ancora di rivivere la storia, e il suo centro termale è un viaggio nel viaggio tra le piscine e la Natural Spa dove provare i benefici di acque purissime abbinate a trattamenti personalizzati. L’ultima novità è Equilibrium IMMUNO: un programma sviluppato dal team medico della struttura e specifico per ritrovare il benessere post lockdown: si basa sul recupero di un’alimentazione equilibrata, cura del corpo e tecniche antistress di rilassamento.
GROTTA GIUSTI
Un benessere profondo, che si sperimenta anche a Grotta Giusti, resort immerso in un parco secolare a Monsummano Terme: l’hotel è chiuso, per via di una ristrutturazione che lo farà tornare più bello di prima ridando nuova luce ai suoi saloni affrescati e alle camere con mobili d’epoca, ma tutto il resto si può provare. Ha infatti riaperto la grande piscina termale, con i suoi idromassaggi energizzanti e la cascata rigenerante, il Percorso Termale Bioaquam e al Bioaquam café che sarà sempre a disposizione durante la giornata per snack e per il pranzo.
LE MASSIF
Le Massif, infine, è l’indirizzo del momento a Courmayeur: 5 stelle a un passo dagli impianti di risalita, da dove partire per andare alla scoperta della natura incontaminata della Valle d’Aosta, è un hotel che reinterpreta in chiave contemporanea lo stile alpino. Le occasioni per farsi coccolare non mancano mai: nella spa si fanno trattamenti che sfruttano i poteri delle piante e dei fiori dei boschi, e c’è sempre qualche novità da assaggiare. Un esempio? Le Massif Cocktail Pairing: cene speciali con abbinamento di cocktail che esaltano ogni piatto, da provare quest’estate ogni weekend al Bar del Gigante al piano terra dell’hotel. Uno dei corner gourmet di Le Massif, ormai celebre per la sua ottima cucina, da assaggiare anche al ristorante interno Le Chérif, la steckhouse Cervo Rosso o la Lodge du Massif: esclusivo chalet sulle piste di Plan Checrouit, riservato ai suoi ospiti, dove fermarsi per l’après ski o per piatti sorprendenti con il panorama del Monte Bianco negli occhi. Per vedere le foto degli hotel IHC, Italian Hotel Collection sfogliate la gallery sopra