«Riesci a vedere tutti? Sul monitor ti dovrebbero apparire sei persone». La principessa Anna parte dalle basi. Durante il lockdown è stata lei ad insegnare alla mamma, la regina Elisabetta, come usare la celebre applicazione «Zoom» per effettuare videochiamate. «In realtà io ne vedo soltanto quattro», risponde incuriosita Lilibet. «Ok, non importa, tanto conosci bene il mio aspetto», replica ridendo la figlia.
La divertente clip è stata pubblicata da ITV, in vista del documentario «Anne: The Princess Royal at 70», sul compleanno appunto della secondogenita – e unica femmina – della sovrana britannica. Uno scambio affettuoso e una scena come tante del recente lockdown, in cui anche persone poco avvezze alla tecnologia si sono avviciniate a certi strumenti di comunicazione, spesso con l’aiuto di parenti più giovani.
https://twitter.com/chrisshipitv/status/1288164903111602176Il siparietto tra mamma e figlia risale allo scorso 10 giugno, quando la regina – 94 anni appena compiuti e in isolamento a Windsor da ben prima di Pasqua – ha partecipato alla sua prima storica videochiamata in occasione della Carers Week 2020. «È stato sorprendente scoprire che saremmo state in collegamento con Sua Maestà, come un viaggio su un altro pianeta», ha rivelato a Hello! una delle partecipanti.
La chiamata è durata circa venti minuti e la regina, con un vestito a fiori, ha ascoltato con attenzione tutte le storie: «Sono davvero contenta di essermi unita a voi», ha concluso Lilibet. Che qualche giorno fa ha assistito alla presentazione del suo ritratto a cura di Miriam Escofet, ovviamente in video-call: «Le è piaciuto», ha detto l’artista, «mi ha fatto però notare che nella tazza non c’era il tè».
L’ironia è un marchio di famiglia.